Una leggenda della musica italiana. Qui era una giovane e sempre bellissima donna: l’avete riconosciuta?
Grande protagonista dell'ultimo Festival di Sanremo, Orietta Berti e la foto da ragazza
Si è resa protagonista assoluta anche nell’ultimo Festival di Sanremo che si è appena concluso. Una carriera di tutto rispetto sempre condita da rispetto per tutti, gentilezza ed un’educazione senza limiti. Stiamo parlando di Orietta Berti. Nella foto che vi mostriamo oggi, appare nel fiore della sua giovinezza e bellezza. L’avevate riconosciuta?
Nella 71esima edizione del Festival di Sanremo, quello appena concluso con la vittoria dei Maneskin davanti a Fedez con Francesca Michielin e ad Ermal Meta, c’è stata una concorrente legata alla storia della musica italiana più di qualunque altro concorrente, che non ha affatto sfigurato.
Presentando la canzone “Quando ti sei innamorato“, nella quale ha raccontato il suo primo incontro con suo marito Osvaldo, Orietta Beri ha conquistato pubblico e giuria, aggiudicandosi un prestigioso nono posto.
Nelle foto che vi mostriamo oggi era soltanto una ragazza. Bellissima, che aveva conosciuto da poco quello che sarebbe poi diventato l’uomo di tutta la vita e che aveva iniziato una carriera di grandissimo successo.
Vita e carriera di Orietta Berti
Orietta Galimberti, nota al pubblico con il nome d’arte Orietta Berti, è nata a Cavriago il primo giugno del 1943 ed è una cantautrice italiana.
Se si avvicina alla musica fin da giovanissima, il merito è tutto di suo papà che, essendo grande appassionato di musica lirica, la spinge ad intraprendere la carriera da cantante.
Nel 1961 partecipa alla sua prima competizione canora, il concorso Voci Nuove Disco D’Oro, vincendo grazie alla sua interpretazione de “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli.
Nel 1962 firma il suo primo contratto con un etichetta discografica e pubblica il suo primo disco di una lunghissima serie.
Habitué del Festival di Sanremo, ha partecipato nell’arco di tutta la sua carriera a ben 12 edizioni delle kermesse di musica italiana più importante di tutte, riportando sempre ottimi piazzamenti, pur non riuscendo mai a vincere.
Il 14 marzo del 1967 si sposa con Osvaldo Paterlini, l’uomo della sua vita a cui ha dedicato moltissime canzoni. La coppia ha poi dato alla luce due figli: Omar nel 1975 e Otis nel 1980. Proprio Otis, dopo essersi sposato a sua volta, l’ha resa nonna della sua prima e finora unica nipotina, la piccola Olivia.