Bere acqua aiuta davvero a perdere peso
Ecco svelato perché l'acqua è un ottimo alleato per tenere a bada i chili di troppo!
Bere acqua aiuta a perdere peso. L’abbiamo sentito tantissime volte, anche se non abbiamo mai capito realmente quale fosse il meccanismo che rendesse possibile questa cosa. Ora ce lo dicono i ricercatori, che hanno sottolineato come l’acqua possa esserci d’aiuto per mantenere il peso stabile agendo direttamente sul nostro metabolismo. Ecco cosa rivelano diversi studi scientifici.
Secondo gli esperti, infatti, il semplice gesto di bere due bicchieri di acqua a temperatura ambiente al giorno aumenterebbe del 30% il tasso del metabolismo, andando a toccare direttamente la quantità di calorie che il nostro corpo va a bruciare quotidianamente.
Il processo che si innesca si chiama “termogenesi“, vale a dire il processo con il quale il nostro corpo produce calore. L’acqua nel nostro organismo viene portata dalla temperatura in cui si trova fino a 37 gradi, la temperatura del nostro corpo. Il processo inizia 10 minuti dopo aver bevuto l’acqua. E’ importante bere spesso, perché l’effetto contro i chili in eccesso dura dai 30 ai 60 minuti.
L’acqua, dunque, svolge un ruolo fondamentale per poter attivare i meccanismi metabolici della termogenesi, producendo calore e consumando energie e quindi calorie.
Il segreto? Bere più volte durante al giorno, senza dover per forza arrivare alla “sensazione di sete“.