Dramma a Saluzzo: uccide la mamma e il cane di famiglia, poi si getta dal balcone
A compiere il gesto disperato, Umberto Ciauri, operaio di 48 anni
Una domenica di sangue e tristezza quella di ieri a Saluzzo, in provincia di Cuneo (Piemonte). Un uomo di nome Umberto Ciauri, di mestiere operaio e di anni 48, ha prima ucciso sua madre ottantunenne, poi il cane di famiglia e, alla fine, si è tolto la vita gettandosi dal balcone del suo appartamento al centro del paese.
Il dramma si è consumato nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 21 marzo. Ad accorgersi di tutto sono stati alcuni passanti che si trovavano nella zona centrale del paese di Saluzzo, in Provincia di Cuneo, proprio dove vivevano le vittime di questo omicidio – suicidio.
Attirati dal trambusto, i presenti hanno notato l’uomo di 48 anni gettarsi dal balcone e hanno subito provveduto a contattare i soccorsi.
All’arrivo dei medici del 118 sul posto, per l’uomo non c’era più nulla da fare. Troppo violento l’impatto col terreno, che l’ha ucciso sul colpo. Sul posto sono poi arrivati anche i Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a salire al piano ed a forzare il portone blindato.
La scena che i soccorritori si sono ritrovati davanti, è stata raccapricciante. Sul letto matrimoniale, in camera, giaceva senza vita il corpo della madre 81enne dell’uomo. Accanto, sul pavimento, anche il cadavere del cane di famiglia.
Dopo i primi rilievi, sembra che l’anziana sia stata uccisa a colpi di un corpo contundente, probabilmente un martello. Mentre il cane è stato ucciso con un coltello da cucina rinvenuto sulla scena del delitto.
Soltanto dopo aver compiuto il fatto, il 48enne si è recato sul balcone e l’ha fatta finita, gettandosi di sotto.
Umberto Ciauri era in cura psichiatrica
La procura ha aperto un’indagine sull’accaduto e cercherà di capire cosa abbia potuto spingere l’operaio a compiere un gesto cosi disperato. Si cercano degli indizi, o magari degli scritti, che possano far chiarezza sul movente.
Stando a quanto emerso, Umberto Ciauri si era trasferito da alcuni anni a Saluzzo da Alessandria ed era da qualche tempo sotto cura psichiatrica per una forte depressione.
I vicini, gli stessi che hanno assistito alla scena ed hanno lanciato l’allarme ai soccorsi, hanno parlato di quelle persone come una famiglia tranquilla.
Seguiranno aggiornamenti su questa drammatica notizia.