Idee creative per allestire il terrazzo
Riempire lo spazio disponibile, ricreando un giardino verticale con fiori e spezie
Con l’arrivo della bella stagione, è possibile sfruttare il terrazzo, una parte fondamentale della casa sopratutto per chi non ha il giardino, per organizzare cene in famiglia o con gli amici. Indipendentemente dalla grandezza del terrazzo è possibile, con un po’ di fantasia e creatività, realizzare uno spazio nel quale sarà possibile rilassarsi o fare giardinaggio nel tempo libero.
Progettare e decorare un giardino sul vostro terrazzo è un’idea per riempire uno spazio vuoto, abbellendolo e decorandolo per esempio con l’aggiunta di piante e fiori colorati appesi al muro oppure con vari tipi di spezie profumate, separate in vasi realizzati con il fai da te.
Se hai una parete vuota sul terrazzo e non sai come allestirla, su Pinterest abbiamo trovato tante idee carine e super creative da cui prendere ispirazione per realizzare facilmente un giardino verticale, sul tuo piccolo terrazzo.
Supporti appesi alle pareti
Un’idea molto carina è realizzare dei vasi / contenitori di legno fissati al muro (potete utilizzare anche vecchie cassette della frutta) dove mettere le vostre piante. Se avete una marcia in più, potete anche creare, come nella foto, un piccolo sistema di irrigazione!
Per dare un ulteriore tocco di colore al tuo terrazzo, puoi semplicemente fissare tanti vasi, meglio se colorati con piante, fiori o spezie a piacere, direttamente sulla parete libera.
Un’altra idea, con l’utilizzo sempre di mensole di legno, è forarle in modo da incastrarvi all’interno i vasi con le piante e legarle fra di loro con della corda in modo da fissarle al muro.
Spezie e ortaggi nel tuo balcone
Un piccolo orto nel terrazzo, oltre a essere comodo, può diventare un ulteriore elemento di arredo.
Spezie e piccolissimi ortaggi (pensate ai peperoncini, ai pomodori e tutto ciò che dà un tocco di colore) insieme a fragole e piccoli frutti coltivabili in città daranno al vostro terrazzo un effetto decisamente romantico.
Ti avanzano un po’ di tubi di plastica da idraulico? Dividili a metà o fai dei piccoli fori per piantare erbe aromatiche.
Una volta cresciute la struttura sottostante resterà invisibile creando un effetto orto metropolitano molto carino!
Con i bancali di legno è possibile realizzare qualsiasi cosa, come addobbi per la casa o per uso esterno, in questo caso è un ottimo porta spezie o porta piante e fiori. Puoi dipingerlo del colore che preferisci e magari scriverci anche i nomi delle spezie come in foto.
Fonte foto: homedit.com, camillestyles.com, justimagine-ddoc.com, iheartnaptime.com, bloglovin.com, donkeyandthecarrot.blogspot.com, homemade-modern.com, designanddiymagazine.com, themicrogardner.com, bubble.com, pinkwhen, theispiraderoom.com