Come vivere più a lungo? Basta mezzo bicchiere di vino in meno

Secondo un recente studio basterebbe davvero pochissimo per una vita più lunga...

 

Mezzo bicchiere di vino in meno a settimana per una vita più lunga: questo è quello che emerge da uno studio dell’Organisation for Economic Co.-Operation and Development, che ha scoperto che quattro su cinque bevitori vivrebbero più a lungo se togliessero anche solo un bicchiere di vino a settimana. Tagliando anche una sola unità di vita a settimana, il 79-83% delle persone potrebbe ridurre il rischio complessivo di morte.

Mezzo bicchiere di vino in meno per una vita più lunga

Mezzo bicchiere di vino in meno per una vita più lunga

Lo studio ha svelato che circa due terzi degli adulti consumano alcol almeno una volta a settimana, la metà dei quali superando i livelli raccomandati. Se si riducesse il consumo di mezzo bicchiere a settimana (pari a 125 ml di vino in meno), si potrebbero evitare tutti i rischi derivanti da un consumo troppo alto di alcol.

Lo studio, inoltre, ha sottolineato che in Inghilterra i giovani cominciano a bere sempre prima, con tutti i rischi che ne derivano: cominciare a bere alcolici in giovane età, infatti, aumenta il rischio di malattie acute o croniche anche molto gravi per la nostra salute.