Mondo del calcio a lutto: è morto Francesco Morini
L'Italia piange Francesco Morini, storico difensore della Juventus e della nazionale azzurra, stroncato da un infarto fulminante
Il mondo del calcio e dello sport italiano piange la morte di Francesco Morini, storico difensore di Sampdoria, Juventus e nazionale azzurra. Se lo è portato via un infarto mentre era a casa sua a Forte dei Marmi. Il web lo ricorda come persona gentile, buon amico e persona straordinaria. Aveva 77 anni.
La notizia della morte di Morini si è diffusa nella mattinata di ieri, martedì 31 agosto 2021. Era a casa sua a Forte dei Marmi, quando un infarto fulminante lo ha portato via.
Morini era nato a San Giuliano Terme il 12 agosto del 1944 e già da giovanissimo aveva subito messo in mostra le sue qualità calcistiche. Ha esordito in serie A nel 1963, con la maglia blucerchiata della Sampdoria, quando aveva solo 19 anni.
Nel 1969, ormai già esperto della categoria, si trasferisce nella Juventus ed è lì che esplode definitivamente come uno dei migliori difensori d’Italia. Con la maglia bianconera giocherà 11 stagioni, fino al 1980, formando una coppia difensiva formidabile con il grandissimo Gaetano Scirea. In totale, con la Juve, giocherà 256 partite.
Degna di nota anche la sua esperienza in nazionale azzurra, con la quale ha giocato 11 partite, comprese le tre del mondiale di Germania ovest del 1974.
Dopo la carriera da giocatore, sempre alla Juventus, ha vestito i panni di Direttore Sportivo e Team Manager, affiancato dall’altro grandissimo Giampiero Boniperti.
Il cordoglio per la morte di Francesco Morini
Il web, popolato anche da tanti personaggi noti, ha voluto salutare per sempre Francesco Morini.
Una dedica speciale, ad esempio, è arrivata da Francesca Cappelletti, moglie del compianto Paolo Rossi. A corredo di una foto postata su Instagram, che ritrae appunto Pablito e Morini, la donna ha scritto:
Ripropongo questa foto perché oggi ha un significato in più. Ciao Francesco, sei stato una bella persona e un sincero amico. Salutami Pablito!
Anche Cristiano Militello, volto noto del tg satirico di Canale 5, Striscia La Notizia, ha scritto online: “Da oggi Morini ci manca un’altra volta…“. Il riferimento è all’infanzia, quando in un album di figurine, l’unica che gli mancava era proprio quella di Morini.
Anche Gravina, attuale Presidente della FIGC, ha scritto:
E’ una notizia che mi addolora. È stato un uomo e un calciatore determinato e leale che ha vestito la maglia della Nazionale con orgoglio.