Svelata l’identità dell’anfibio diventato famoso sui social
Le persone fanno fatica a credere che questo animale sia davvero reale. Una biologa ha svelato la vera identità dello strano anfibio
La foto di questo anfibio grassottello è diventata virale sui social network e di certo non è difficile capire il perché. Un corpo gigante, rotondo e liscio e una faccia decisamente espressiva. Molte persone si sono domandate se quell’animale fosse davvero reale e nessuno può biasimarle!
Qualcuno ha ipotizzato che fosse una specie di tartaruga senza guscio. Altri che fosse il risultato di un progetto di ceramica di un bambino andato storto. Oggi vi diciamo che nessuno di loro ha ragione.
Svelata l’identità dell’anfibio
A svelare la vera identità di questo animale, è stata Jodi Rowley, biologa e specialista di anfibi.
Questa rana è diventata una celebrità sui social network. Si tratta di una rana scavatrice dalla testa smussata (Glyphoglossus molossus). Nativa delle parti più secche del continente sud-est asiatico, questa specie trascorre la maggior parte della sua vita sottoterra, in attesa della pioggia. Ha un’ottima forma per scavare e conservare l’acqua.
Secondo la biologa, il corpo rotondo e liscio dell’anfibio, serve per scoraggiare potenziali minacce. La rana si gonfia per sembrare grande e spaventosa alla vista dei suoi predatori.
Il Glyphoglossus molossus è una specie di rana della famiglia Microhylidae, conosciuta anche con il nome di rana scavatrice dalla testa smussata e rana palloncino.
Vive nelle foreste secche, nelle pianure umide subtropicali o tropicali, nella savana umida, negli stagni e nelle paludi di acqua dolce. Queste rane sono famose per depositare le loro uova nell’acqua. Con ogni tuffo, che dura circa 6 secondi, riescono a depositare dalle 200 alle 300 uova. I girini si nutrono filtrando il materiale sospeso nella colonna d’acqua.
Purtroppo questo animale è un alimento molto popolare in Thailandia, considerato una vera e propria prelibatezza. Proprio la cattura eccessiva dell’anfibio, ha portato alla diminuzione degli esemplari che popolano gli habitat naturali.
Svelato finalmente il mistero della foto virale dell’animale gigante con l’espressione esilarante.