Tux, il cagnolino curioso caduto nel lago ghiacciato e salvato dai pompieri
Tux era uscito per giocare con la neve, ma non poteva immaginare che lo strato di ghiaccio sotto alle sue zampe fosse così sottile
Una gita sulla neve che poteva letteralmente trasformarsi in una tragedia. Tanti cuccioli, Tux compreso, pensano che la neve e i paesaggi ghiacciati siano solo un parco giochi dove correre, saltare e divertirsi. A volte, però, questi scenari si possono trasformare in potenziali rischi, soprattutto quando ci si trova nei pressi di un lago o stagno ghiacciato.
La vicenda è capitata a Carroll, nello Stato di New York, ma ha rapidamente fatto il giro del mondo attraverso il web.
Non è chiaro come avesse fatto, ma il border collie protagonista di questa storia si era allontanato un po’ troppo da casa sua. Forse era incuriosito dalla neve e la sua voglia di giocarci lo hanno spinto un po’ troppo oltre il limite.
Mentre correva e giocava sulla superficie ghiacciata di uno stagno, la lastra di gelo sotto alle sue zampe ha ceduto e lo ha inghiottito parzialmente. Le sue zampe posteriori erano bloccate sott’acqua e se avesse fatto un movimento azzardato, rischiava letteralmente di scivolare giù e morire congelato.
Fortunatamente, un passante ha visto tutta la scena e ha avvertito immediatamente i Vigili del Fuoco della Frewsburg Fire Company.
Arrivati sul posto, gli agenti hanno subito fatto una valutazione e hanno capito che il ghiaccio era davvero sottile. Se da una parte era stato quel fattore a far cadere il cucciolo in acqua, dall’altra lo stesso avrebbe permesso a loro un intervento più semplice.
Il salvataggio di Tux e il suo ritorno a casa
I pompieri hanno indossato delle pesanti tute gialle, naturalmente impermeabili, e si sono calati nello stagno ghiacciato. Sono riusciti poi a rompere tutto il ghiaccio fino ad arrivare al punto dove il povero Tux era bloccato.
Se fino a quel momento il cagnolino era rimasto immobile, quando li ha visti si è rinvigorito. Forse aveva capito che quegli angeli erano arrivati a salvarlo.
Dopo averlo tirato fuori, lo hanno asciugato con una coperta e lo hanno tenuto dentro la loro auto per scaldarsi un po’. Nel frattempo anche la famiglia di Tux era arrivata sulla scena ed ha fatto i salti di gioia nello scoprire che l’amico a quattro zampe era sano e salvo.
Siamo sicuri che ora tutti, Tux e la sua famiglia, staranno molto più attenti.