Le donne basse hanno una vita migliore e più lunga: le ricerche scientifiche
Il segreto dell'eterna giovinezza risiede nelle piccole dimensioni, ecco perché le donne basse vivono più a lungo
“Altezza mezza bellezza”. Quante volte avete sentito dire questo detto? Eppure, nel corso degli ultimi anni, alcune ricerche scientifiche ci hanno dimostrato che non è cosi. Infatti da queste ultime è emerso che le donne basse vivono più a lungo e meglio. Il motivo? Alla base c’è una vera e propria spiegazione scientifica. Scopriamola insieme.
Da alcune ricerche effettuate in campo scientifico è emerso che le donne basse hanno una vita migliore e più lunga. Dopo anni e anni in cui le persone di bassa statura si sono sentite sempre discriminate dal detto “altezza mezza bellezza” adesso possono ottenere il loro riscatto.
Da quanto possiamo apprendere da una ricerca condotta dagli esperti dell’Albert Einstein College of Medicine dell’Università di Yeshiva sembra che le donne di piccola statura possiedano il segreto dell’eterna giovinezza. Ma perché loro hanno una speranza di vita più lunga rispetto alle persone alte? Il motivo risiede nel fattore IGV-I.
Le donne hanno una speranza di vita più lunga: la spiegazione scientifica
Il fattore IGV-I è un mediatore chimico il quale è regolato dall’ormone della crescita ed è in grado di rallentare i processi che riguardano l’invecchiamento. Gli scienziati hanno effettuato tale studio ad un gruppo di 450 donne ebraiche appartenenti alla comunità ebraica degli aschenaziti che popola l’Europa dell’Est.
La correlazione tra ormone della crescita e mediatore chimico GF1-I è la conseguenza del rallentamento dei processi di invecchiamento il quale si verifica soprattutto nelle donne basse. Non è tutto. Stando ad un altro studio condotto dallo psicologo Gert Stulp gli uomini provano più attrazione verso le femmine meno alte.
Il motivo di questa osservazione sta nel fatto che la bassa statura tende l’uomo a mostrare più protezione nei confronti della sua partner. Come conseguenza diretta abbiamo una sicurezza più solida all’interno della coppia. Inoltre, le persone basse ispirano più fiducia e affettuosità.