Le spiagge più belle d’Italia: le bandiere blu 2015
L'estate 2015 vede incoronate ben 280 spiagge dello stivale e la Liguria è in testa con le sue 23 bandiere regionali.
Ogni anno questa classifica stabilisce per molti quale spiaggia d’Italia scegliere e anche per il 2015 le Bandiere Blu sono state assegnate ai migliori angoli in riva al mare del paese.
L’Italia conta un totale di 280 spiagge inserite tra le spiagge top e questo rappresenta un interessante miglioramento rispetto all’anno scorso, quando se ne contavano 11 in meno. In testa alle regioni più premiate la Liguria, seguita poi dalla Toscana e dalle Marche. I criteri di selezione sono rigidi e numerosi, andando dalla qualità delle acque, alle aree pedonali, alla raccolta differenziata e via dicendo.
Quali sono le spiagge Bandiera Blu 2015 più ambite?
Leggete di seguito e sceglietene una per questa estate ormai in arrivo.
Santa Margherita Ligure
E’ solo una delle spiagge selezionate per il 2015 in Liguria. Questa regione ne conta infatti ben 23. Santa Margherita Ligure si presenta come una sorta di conca chiusa tra le montagne e con il suo colorato centro abitato.
Borghetto Santo Spirito
Altro comune Ligure che ha meritato il prestigioso sigillo e che merita di essere menzionato anche per il fatto di essere meno famoso di molte altre località di mare liguri. Si trova nel comune di Savona e sullo sfondo del suo paesaggio si staglia il Monte Piccaro che si oppone alla bella spiaggia bianca.
Cannobio
Apprezzata località balneare piemontese a due passi dalla Svizzera sulla riva nord-occidentale del Lago Maggiore.
Capaccio
Capaccio rappresenta la regione Campania, che si trova al quarto posto nella classifica delle regioni più premiate con le sue 14 bandiere blu.
Castellaneta
A sorpresa la Puglia si schiera solo al quinto posto per il numero di spiagge premiate: se ne contano infatti 11 e tra queste c’è la bellissima spiaggia di Castellaneta.
Castelsardo
Non poteva di certo mancare la Sardegna in questa classifica di bellezze naturali. Castelsardo è praticamente al centro del Golfo dell’Asinara. Non è di certo una parte di Sardegna caratterizzata da spiagge bianche, ma da coste rocciose e dagli splendidi riflessi.
Castel di Tusa
Anche questa perla della Sicilia, la nostra seconda isola più grande, è in classifica. Il nome a molti potrebbe non dire molto, ma le immagini parlano da sole.
Rosolina mare
In classifica è bel rappresentato anche il Veneto, che vede tra le sue spiagge migliori proprio quella di Rosolina mare. Non molto distante da Rosolina mare si trova anche lo stupendo parco botanico di Porto Caleri, una penisola di 8 km circondata dalle acque dell’Adriatico.
Sorso
La Sardegna insedia i primi posti anche con la spiaggia di Sorso che probabilmente deve la sua bellezza anche al fatto di comparire meno di altre spiagge dell’isola sulle guide turistiche.
Terracina
Il Lazio non sarà una regione ricordata per il suo splendido mare, eppure la zona di Terracina si è guadagnata la Bandiera blu. Questa località presenta 3 km di spiaggia e un numero elevato di locali notturni