Nonna Pina, morta la donna che ispirò la canzone delle tagliatelle allo Zecchino d’Oro
Si chiamava Giuseppina Villani
Addio a Nonna Pina: è morta, infatti, la donna che tanti anni fa aveva ispirato la canzone delle tagliatelle (le ormai celebri tagliatelle di Nonna Pina), cantata allo Zecchino d’Oro. Tutti i bambini italiani da allora sono cresciuti con un brano che ognuno di noi sa a memoria. Ma forse non sapevamo che nonna Pina esisteva davvero e si chiamava Giuseppina Villani.
Giuseppina Villani è morta. Aveva 86 anni la nonna che aveva ispirato tantissimi anni fa la canzone dello Zecchino d’Oro dal titolo “Le tagliatelle di Nonna Pina”. Era la suocera del compositore del brano per bambini, Gian Marco Gualandi.
Le tagliatelle di nonna Pina è infatti una canzone per bambini scritta e composta da Gian Marco Gualandi e cantata in occasione del 46esimo Zecchino d’Oro da Ottavia Dorucci. Grazie a questo brano, inviato più volte dall’autore e accettato solo nel 2003, la bambina di 5 anni di Verona ha vinto l’edizione della kermesse canora.
Gian Marco Gualandi aveva dedicato alla suocera Giuseppina Villani il brano, che in seguito è stato usato anche da Antonella Clerici per la Prova del Cuoco. E che poi è diventata una canzone cruciale nella serie animata 44 Gatti di Iginio Straffi.
Giuseppina Villani aveva 86 anni quando è morta. Era rimasta vedova da qualche tempo. Nonostante il successo della canzone a lei dedicata non aveva mai amato le luci della ribalta. Lascia i figli Fulvia e Marco, il genero, la nuora e i nipotini. I funerali si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di Boschi, frazione di Baricella.
Nonna Pina è morta, perché l’autore le aveva dedicato la canzone?
A raccontarlo è stato lo stesso compositore in una recente intervista al Resto del Carlino:
Le tagliatelle di Nonna Pina” è una canzone che ha un fondo di verità. Mia suocera si chiama Pina e fa delle ottime tagliatelle. Anche da cose semplici come questa può arrivare l’ispirazione giusta.