La piccola Eleonora è morta a 13 anni a causa di un tumore: l’appello della mamma per il suo ultimo tema
La madre della piccola Eleonora non riesce a farsi dare il suo ultimo tema. La bambina ha sostenuto l'esame poco prima di spegnersi per sempre
La morte della piccola Eleonora risale al 2018 e oggi la sua mamma ha pubblicato un appello sul web, perché non riesce a farsi dare dalla scuola l’ultimo tema scritto dalla sua bambina.
La bambina si è spenta a 13 anni a causa di un tumore osseo, tre mesi dopo aver sostenuto gli esami di terza media. Con le sue ultime forze, ha scritto il tema di italiano e oggi la mamma Sabrina Bergonzoni vorrebbe leggerlo. È ricorsa la web, dopo vari tentativi senza successo.
Le parole della mamma della piccola Eleonora
In questi giorni ho ripensato ai tentativi fatti per recuperare il tema di Eleonora. Diverse telefonate ma in realtà anche una mail ad un indirizzo che mi era stato fornito al telefono per fare la richiesta e che copro per privacy. Risale a due anni fa. Coglierò il suggerimento di inoltrare la domanda via PEC ovviamente ma, poiché non sono l’unico genitore a cui è accaduta questa cosa, urge qualche riflessione.
Era il 28 maggio del 2018, quando la piccola Eleonora, nonostante gli antidolorifici, ha affrontato gli esami di terza media ed ha scritto il suo ultimo tema. Le sue ultime parole prima di perdere la sua dura battaglia. Sabrina allora scriveva su Facebook le sue paure: “Speriamo che il suo braccio regga”.
Oggi questa mamma, dopo i tentativi falliti con la scuola nel 2020, è tornata a ricordare quel tema e vuole soltanto leggere le sue parole:
C’è questo tema che vorrei recuperare, ma finora i tentativi con la scuola si sono arenati. Il tema di mia figlia tre mesi prima di lasciarci sostenuto come privatista. Le mie attese in auto, i suoi antidolorifici, un sole che racchiudeva false promesse di gioiose giornate estive che a 13 anni hanno il sapore di futuro e a 46 anni con una figlia malata ricorda solo il dolore per quel futuro perso.
La sua storia ha catturato l’attenzione mediatica, come lei stessa ha scritto, urge riflessione sulla richiesta di una madre che ha perso sua figlia e che vorrebbe soltanto avere il suo ultimo tema scolastico.