Gustavo Tolotti, stella del basket italiano, morto a soli 55 anni
Dopo aver lottato a lungo con una brutta malattia, Gustavo Tolotti alla fine si è arreso e spento a soli 55 anni: lutto nel basket tricolore
Una gravissima perdita ha colpito il mondo dello sport italiano, in particolare tutti gli appassionati di pallacanestro. Gustavo Tolotti, ex cestista di diverse squadre professionistiche e anche della nazionale italiana, è morto a soli 55 anni dopo aver lottato a lungo con una terribile malattia.
Un lutto gravissimo ha colpito due giorni fa l’intero mondo dello sport italiano, in particolare quello della palla a spicchi arancione da pallacanestro.
Gustavo Tolotti era nato a Crema, in Lombardia, il 30 gennaio del 1967, ma la sua fortuna sportiva l’aveva trovata più a sud. A Rieti, infatti, ha avuto il suo esordio tra i professionisti nel 1984.
Nel 1886 si è poi trasferito a Reggio Calabria, alla Viola, con la quale è restato per 13 anni, fino al 1999, esclusa una breve parentesi nel 1992 con la Virtus Roma.
Nel 2000 è diventato un giocatore del Roseto e l’anno successivo del team Andrea Costa di Imola, dove ha concluso la carriera da giocatore.
Una carriera di ottimo livello, considerando anche la sua convocazione con la nazionale italiana, guidata da Ettore Messina, per i mondiali in Argentina del 1990.
Dopo aver tolto la casacca da giocatore, Tolotti è diventato allenatore, prima di ritirarsi definitivamente nel 2011 e continuare a gestire il bar tabacchi di famiglia a Soverato, dove era rimasto a vivere.
Qualche tempo fa, purtroppo, Gustavo ha scoperto di essere malato e la terribile malattia, alla fine, lo ha sconfitto.
Aveva solo 55 anni ed ha lasciato nel dolore più immenso la moglie Angela e i figli Matteo e Gaia.
I messaggi di cordoglio per Gustavo Tolotti
Sono incalcolabili i messaggi di cordoglio apparsi sui social in questi giorni per Gustavo Tolotti. Tutti, oltre a ricordare che grande giocatore fosse, hanno sottolineato la meravigliosa persona era.
Ci ha lasciato un Mito. Anche se le leggende, non moriranno mai e resteranno sempre nel cuore dei tifosi e della gente. Ci ha lasciati Gustavo Tolotti, nazionale azzurro e bandiera della Cestistica Piero Viola. Recordman di presenze dei colori nero-arancio.
Queste le parole che si leggono all’inizio del messaggio social pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook della Fip della regione Calabria. Che poi prosegue:
Una persona unica e speciale, un caro amico. Il Presidente del Comitato Regionale Fip Calabria Paolo Surace e tutto il direttivo porgono le più sentite condoglianze alla famiglia.