Perdersi nel verde dei labirinti più belli
Un continuo perdersi e ritrovarsi circondati nel verde di costruzioni fantastiche: i labirinti.
Senso di sfida continuo ondulare tra perdersi e ritrovarsi che fin da bambini ci attrae, questo è il successo che hanno costruzioni come quelle dei labirinti. Il mondo è cosparso di labirinti, il cinema ne ha fatto spesso ricorso, soprattutto nel filone horror: pensate al labirinto di Shining tanto divertente di giorno, quanto orribile di notte e tomba per il pazzo Jack posseduto dagli spiriti dell’hotel, ma per gli amanti del cinema fantasy sarà più facile ricordare i giochi di magia di Harry Potter ambientati proprio in un labirinto. Anche la letteratura e la mitologia hanno spesso sfruttato il modello del labirinto per le loro storie: chi non ha sentito parlare del mitico Labirinto di Cnosso, lugubre prigione del mostruoso Minotauro.
Per gli amanti del genere, non c’è bisogno di guardare la tv o leggere libri per godere dei contorti e intrecciati viali di un labirinto, basta visitare i labirinti più belli d’Italia e del mondo per giocare o sentirsi per un attimo perso nel nulla.
I più bei labirinti d’Italia
1 – Villa Pisani a Strà – Venezia
Un intrico di siepi che si diramano da una corte centrale in cui troneggia una torre sormontata da una dama mascherata: da aprile a ottobre tutti possono visitare Villa Pisana e godere del passatempo che fu dei cavalieri che gareggiavano nel raggiungere la dama e scoprirne l’identità.
2- Il labirinto del castello di San Pelagio
Quello del Castello di San Pelagio è un giardino labirintico che si rifà alla mitologica storica del labirinto di Cnosso: il gioco consiste nel raggiungere il Minotauro al suo centro e lungo il percorso ci si può imbattere in Arianna che dondola sulla sua altalena o in Teseo.
3- Il labirinto del Castello Ruspoli
Castello Ruspoli vanta sicuramente uno dei giardini secenteschi più famosi d’Europa. Il giardino di questo palazzo nel viterbese è una vera e propria scultura verde, un disegno geometrico di fogliame apprezzato sicuramente nelle giornate primaverili.
4- Villa Lante a Bagnaia
I giardini del palazzo Villa Lante costituiscono la principale attrazione della costruzione. Perdendosi nel labirinto, si gira tra lecci, faggi e cespugli passando per fontane, sculture e pittoreschi scorci.
I più bei labirinti del mondo
1- Il labirinto di Hampton Court
Molti lo considerano il labirinto per eccellenza. Il labirinto copre 1500 mq con un percorso di 800 metri e da più di 300 anni diletta teste coronate, ma anche artisti e nobili famiglie.
2 – Glendurgan Garden Maze
Il Glendurgan Garden si trova in Cornovaglia lungo il fiume Helford ed è opera, almeno inizialmente, di un coppia di quaccheri che iniziarono il lavoro nella prima metà dell’ottocento, anche se ci vollero anni per far arrivare il giardino all’attuale splendore.
3- Il labirinto di Schonbrunn di Vienna
Altro labirinto “reale”, un tempo passatempo nel verde dei membri della famiglia asburgica, oggi aperto invece al pubblico. Il labirinto è stato creato nel settecento e seguiva uno schema incentrato su 4 sentieri che si ricongiungevano in una corte centrale.
4 – Il labirinto di Reignac sur Indre – Francia
Ben 4 ettari di estensione lo rendono il giardino labirintico più steso del mondo. La sua nascita è piuttosto recente, risale infatti al 1996 e oggi attrae un gran numero di turisti.
8 – Chàteau de Villandry – Francia
Rimaniamo in Francia e visitiamo il labirinto di questo castello assolutamente elegante. Passeggiare tra le siepi di questo giardino fa respirare sicuramente la bella vita della corte francese.