Come vestirsi per la laurea
Consigli sui capi e accessori da indossare in base alla specializzazione scelta
Si avvicina il giorno della laurea e la domanda che molto spesso il laureando si pone è: come mi vesto?
In occasione del giorno della laurea, sia che vi stiate per laureare in medicina, in giurisprudenza, in storia o in economia, è di routine indossare abiti eleganti tipo un tailleur giacca con gonna o pantalone e scarpe eleganti con il tacco, ma dovete sapere che per ogni specializzazione esiste un abbigliamento ideale composto da capi e accessori che metteranno in risalto la vostra figura professionale.
Medicina
Dopo anni di duro studio è arrivato il fatidico giorno della laurea in medicina e, qualunque sia la vostra specializzazione al riguardo, optate per un completo dai pantaloni morbidi e giacca in coordinato nel colore bianco o crema e dei sandali comodi a fantasia. Al posto della solita cartella da dottore scegliete un bauletto nella stessa tonalità delle scarpe o nel classico colore nero.
Giurisprudenza
Serietà e rigore sono le parole chiave per il futuro avvocato o magistrato, un completo composto da gonna longuette e blazer da indossare con una camicia di chiffon magari già provvista di una cravatta professionale è la soluzione ideale per iniziare la carriera nel giusto stile. Come accessori, optate per delle décolleté nel colore nude e una borsa-cartella in stile old school.
Scienze della comunicazione
Chi ha scelto questa specializzazione sa bene che i capi e accessori scelti sono un biglietto da visita importante, tanto nel giorno della laurea quanto a quello del primo colloquio. Seguite le ultime tendenze rimanendo sempre eleganti e professionali, ad esempio giocando con il black&white su stampe geometriche con gonna asimmetrica, la borsa a pois e una giacca di un bel rosso acceso. Ultimo tocco, dei sandali glam chic.
Scienze politiche o Economia
Per questi tipi di specializzazione, è il turno di un completo in versione classica e tradizionale, fresco nel colore grigio, che potrete sfruttare in seguito per altre occasioni formali. Come accessori, contrastate il completo con delle scarpe con tacco eleganti di un bel colore acceso e una maxi bag in tinta.
Lingue
Chi ha scelto questa facoltà è un amante delle culture e delle contaminazioni tra i diversi stili, quindi l’idea è quella di mixare capi e accessori, come ad esempio indossare un abito kimono personalizzato con una bella collana etnica colorata, ad una borsa realizzata con tessuti orientali.
Storia e Letteratura
Siete delle studiose e amanti dei viaggi, per voi è perfetto un look travel-chic, composto da pantaloni a stampa, casacca a stampa pois, dei sandali flat e per concludere un pratico secchiello per raccogliere tutti i vostri fascicoli e libri storici.
Architettura
Che sia architettura o design, osate con abiti e accessori ispirati allo stile futuristico, una sovrapposizioni di stampe a fantasia fumetto o pop e colori ironici, dopotutto potreste diventare i prossimi dirigenti di un famoso brand o di un vostro studio personale.
Beni culturali
Per chi ha come sogno nel cassetto quello di organizzare eventi o mostre per la propria città, abbiamo pensato a un look composto da un tubino nero che potete avvolgere con un capospalla di lino e seta. Come accessori, invece, dei sandali con tacco medio e una borsa tracolla.
Fotografia e Media
Lo stereotipo vuole che il fotografo si vesta di nero o con camicie bianche abbinate a gilet, scegliete quindi un look che si avvicini abbastanza ad esso, ad esempio un completo confortevole composto da pantalone e giacca senza maniche, camicia con colletto alla coreana e delle stringate a specchio. Non dimenticate lo zaino per portare tutto il necessario!
Fonte foto: siti ufficiali capi e accessori