Come affrontare lo stress da Maturità
Gli esami non finiscono mai e i consigli per la Maturità possono valere sempre!
Lo stress da Maturità colpisce 9 studenti su 10. Del resto è comprensibile: si tratta del primo grande esame che la maggior parte di loro deve affrontare e non riuscire ad avere l’atteggiamento giusto può compromettere non solo l’esito delle prove scritte e orali, ma mettere anche a rischio la salute degli studenti. Visto che la vita è fatta di esami, ecco qualche consiglio per superare lo stress da Maturità: consigli che valgono per qualsiasi prova che la vita ci mette davanti.
Secondo una recente indagine di Skuola.net, in vista della Maturità 9 studenti su 10 sono più irritabili, 4 su 5 provano sbalzi d’umore, il 57% dei ragazzi non riesce a dormire, 7 maturandi su 10 ha problemi legati all’alimentazione. Come risolvono i ragazzi questi problemi? Fumando di più, nel 50% dei casi, o bevendo più caffè o sostanze eccitanti, nel 43%.
Niente di più sbagliato. Ecco come andrebbero affrontati gli esami di Maturità secondo gli esperti: Giovanna Giuffredi, Professional Certified Coach ICF e direttore editoriale di Coaching Time, ci dà ottimi consigli.
“Focalizzare obiettivi a breve termine tranquillizza la mente e placa l’ansia. Il programma è troppo vasto? Meglio concentrarsi sulla parte in cui si è più indietro. L’insicurezza spesso ha un messaggio, va ascoltata per trasformarlo in un comportamento utile in questa fase, ma in ogni caso, bisogna concentrarsi sulle migliori risorse a disposizione: ci sono e bisogna solo dare loro la libertà di realizzarsi“.
E soprattutto, non consumate troppo caffè e non fumate troppe sigarette: affidatevi alla natura con tisane di camomilla per rilassarvi, mangiate sano e, ogni tanto, alzate la testa dai libri per distrarvi un po’.