Gorgia Soleri, paura e rabbia: “Ho ricevuto l’ennesima diagnosi. Questa volta ha un nome”

Un'altra diagnosi dopo anni di dolore, questa volta un nome. Giorgia Soleri e il lungo sfogo su Instagram: "Questa volta è diverso"

L’ennesima diagnosi, la paura e la rabbia. Giorgia Soleri ha pubblicato un recente post sul suo account Instagram. La famosa influencer ha annunciato pubblicamente di essere affetta da fibromialgia.

 fibromialgia Giorgia Soleri

Sarei ipocrita se negassi il misto di terrore e di rabbia che ha pervaso il mio corpo dopo l’ennesima diagnosi.

È così che Giorgia Soleri racconta dell’ennesima diagnosi. La prima l’ha definita una liberazione e allo stesso tempo un pugno allo stomaco.

fibromialgia Giorgia Soleri

Il suo dolore aveva finalmente un nome. Un nome che però doveva essere raro, come lei stessa lo ha definito, visto che i medici hanno impiegato anni per pronunciarlo.

La verità è che eravamo milioni di persone, silenziate da un personale medico-sanitario che per anni ci aveva trattate come malate immaginarie, scottate dall’invalidazione che il nostro dolore aveva ricevuto da affetti e parenti, schiacciate dal peso di una malattia che nel suo nome portava lo sconveniente suono di un organo genitale.

Tre diagnosi differenti: europatia del pudendo, endometriosi e adenomiosi.

fibromialgia Giorgia Soleri

E ogni volta che ne arrivava una, Giorgia Soleri si sentiva più protetta e meno sola, perché iniziavano a capirla e ad aiutarla. Pochi giorni fa, ne è arrivata un’altra: fibromialgia.

La stessa dinamica di tutte le altre: dubbi, diagnosi scorrette, disillusione, rassegnazione. Poi, un nome: fibromialgia. Nel grande termine ombrello di Central Sensitivity Syndrome o anche sensibilizzazione centrale. Sarei ipocrita se negassi il misto di terrore e rabbia che ha pervaso il mio corpo dopo l’ennesima diagnosi. Ma questa volta è stato diverso.

Questa volta è stato diverso, sono tornati empatia, amore, supporto, vicinanza e abbracci silenziosi. Poche ore prima, l’influencer si era tatuata TOGHETER WE ARE STRONGER (INSIEME SIAMO PIÙ FORTI). E ora pensando a quella coincidenza, Giorgia Soleri sorride.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Giorgia Soleri (@giorgiasoleri_)

Oggi lo sento più che mai. Grazie.

Un lungo post che presto si è diffuso sul web, inondato di reazioni, oltre 28 mila e di messaggi di supporto, di comprensione di altre donne che soffrono di fibromialgia, che in realtà non è ancora riconosciuta come una vera e propria malattia.