7 snack segretamente malsani
Lo sapevi che...
Lo sapevi che tutti gli alimenti che passano per “salutari” in realtà potrebbero non esserlo? Ecco una mini lista di 7 snack che, probabilmente, mangiavi senza sapere che in realtà tanto bene non fanno:
1- Succhi di frutta e centrifugati
Quelli confezionati che trovate al banco del supermercato non sono così salutari come potete pensare: vengono addizionati con elevate quantità di zuccheri che non fanno bene alla salute.
2- Frutta essiccata
Albicocche, banane e ogni tipo di frutta essiccata sono anch’esse addizionate con zuccheri in eccesso. Meglio scegliere un frutto semplice come spuntino!
3- Granola
È simile al muesli ma viene cotta al forno. È costituita principalmente da fiocchi d’avena che vengono mescolati con semi di girasole, sesamo, uvetta, noci, nocciole, mandorle e così via. Gustosa per la colazione, in realtà è ricca di olio e burro che la rende croccante.
4- Prodotti senza grassi
Il fatto che non ci siano grassi non significa che facciano bene! Questi snack sono spesso pieni di zucchero per compensare il sapore perduto e consistenza.
5- Insalate pronte
Le insalate già pronte sono ricche di condimenti aggiuntivi e di conservanti che non fanno bene alla salute. Preparatevi una bella insalata fresca con le vostre mani: non sarà veloce, ma almeno sarà salutare!
6- Gallette di riso
Non portano alcun beneficio nutrizionale perché, anche se meno caloriche di una fetta di pane, non sono né gustose né dietetiche.
Meglio una fetta di pane integrale o tostato.
7- Cibi vegan e gluten free
Anche se non contengono glutine o non provengono da animali non significa che questi cibi sono meno calorici. Occhio alle quantità!