Alta Pusteria: sport, natura ed emozioni forti
Il Tirolo "a un passo dal cielo" che incanta (anche la gente di mare!)
Sono una donna di mare. Nonostante la vicinanza di casa con le Alpi Apuane e occasionali frequentazioni con la montagna, ho sempre pensato di appartenere all’acqua piuttosto che alla terra o all’aria.
L’invito del Consorzio Turistico Alta Pusteria ha messo in discussione le mie certezze.
Sport, natura ed emozioni forti hanno accompagnato questa trasferta: visitando Croda Rossa, Sesto, San Candido e Dobbiaco in Alta Pusteria nell’Alto Adige scopro che la montagna è molto più attraente di quel che potevo pensare. Sarà la bellezza delle cime delle Dolomiti, il volo in parapendio dal Monte Elmo a 2200 mt. di altitudine, l’ospitalità e il sorriso degli alto-atesini, il colore del Lago di Braies o il confortante ristoro di un piatto di schlutzkrapfen dopo ore di cammino, ma posso confermare che c’è più di un motivo per visitare l’Alta Pusteria.
Natura
Scopro che a San Candido hanno girato la serie tv A un passo dal cielo con Terence Hill, sono gli stessi abitanti che tra una chiacchiera e una pausa ristoratrice me ne raccontano con un certo orgoglio, felici di vedere le bellezze del proprio territorio sulla rete nazionale.
Il lago di Braies è una delle location abituali della serie tv con Terence Hill, il colore cristallino dell’acqua riflette la luce del sole con sfumature diverse. Un lago naturale in un’insenatura circondata da alberi e dalle montagne, per fare il giro completo del lago ci vuole 1h.-1h. 30 di cammino, val la pena arrivare fino alla piccola spiaggia di sassi bianchi dove immergere i piedi a una rinfrescante temperatura di ca. 10°.
Con la nuova funivia Tre Cime che collega Monte Elmo con Croda Rossa raggiungiamo il punto panoramico di Stiergarten (Orto del Toro) dove percorriamo un sentiero in mezzo al verde, fiori e praterie popolate dagli animali al pascolo, sullo sfondo le cime delle Dolomiti.
Vi sembrerà di trovarvi in un paesaggio fiabesco, protagonisti di un cartolina in 3D, riportati alla realtà dallo scampanio zen dei campanacci delle mucche.
Sport estremi
Non sono un’appassionata di sport estremi, a meno che se non si definisca sport estremo lo zapping compulsivo dal divano, tuttavia l’aria del Tirolo, la bellezza delle Dolomiti e la possibilità di praticare sport estremi in sicurezza ti spinge a fare cose di cui non ti ritenevi capace. Nella palestra Nordic Arena di Dobbiaco ho provato la rampicata sportiva, sotto la supervisione di Michaela, la nostra solare guida alpina dal sorriso disarmante e dal bicipite ligneo. Dopo aver fatto qualche metro di rampicata ho capito la necessità del bicipite ligneo. Esperienza da provare e proseguire anche in città magari.
Il parapendio in tandem o volo libero dal Monte Elmo invece non si può replicare con altrettanta facilità. L’esperienza incredibile di planare nella valle avendo davanti a sé le cime delle Dolomiti è indescrivibile, ci ho provato con un video. Un consiglio: se soffrite il mal di macchina avvisate l’istruttore di andare morbido sulle virate o sarà come trovarsi dalle giostre a tazza del Luna Park alle montagne russe con giro della morte: provare per credere.
Cucina
Qui è arrivato un colpo basso, bassissimo, alle mie marine certezze. Dai tradizionali canederli allo speck fino alla versione dei canederli pressati con burro fuso e grana, la rosticciata di carne con patate e verdure di contorno, l’insalata di crauti con speck: sono tante e seducenti le offerte della cucina locale dell’Alta Pusteria. Per i più golosi da provare assolutamente lo strudel tradizionale tirolese, qui fatto con pasta frolla diversamente dalla versione austriaca di pasta sfoglia e il kaiserschmarren, una specie di pancake rustico fatto a strisce, servito con marmellata di ribes o ribes freschi.
Storia e cultura
L’Alta Pusteria offre piccole perle architettoniche perse nel verde delle montagne. A San Candido per esempio si trova la chiesa della Colleggiata, il più importante monumento romanico del Tirolo, datato 12° secolo. A oggi l’affresco della cupola della Colleggiata è il più grande affresco d’Europa rimasto intatto del periodo tardo Romanico, così come la croce lignea sull’altare principale resta una delle meglio conservate del periodo.
Eventi d’estate
Sono tanti gli eventi estivi a cui poter partecipare, organizzati dal consorzio Alta Pusteria: dalle manifestazioni podistiche alle gare in mountain bike (ci sono piste ciclabili che arrivano fino in Austria!) fino agli spettacoli teatrali e musicali. Per organizzare la vostra vacanza visitate il sito del Consorzio Turistico Alta Pusteria, sono certa che troverete attività interessanti, perfino per gente di mare praticante di zapping compulsivo da divano.