È morto Silvio Berlusconi
Non ce l'ha fatta l'ex premier dopo il ricovero in ospedale. Silvio Berlusconi si è spento per sempre all'età di 86 anni
12/06/2023
La notizia è appena arrivata, è morto Silvio Berlusconi all’età di 86 anni. Era stato ricoverato al San Raffaele circa 4 giorni fa a seguito di una patologia ematologica. Era giunta la notizia di un drastico peggioramento delle sue condizioni di salute e dell’arrivo in ospedale dei suoi 5 figli.
E ora, pochi minuti fa, la notizia più triste, quella che nessuno avrebbe mai voluto leggere. Il Cavaliere è morto.
Le condizioni di salute di Silvio Berlusconi negli ultimi mesi
AGGIORNAMENTO 08/04/2023
Lo scorso 5 aprile era giunta la notizia di un ricovero all’ospedale San Raffaele. Le condizioni di Silvio Berlusconi hanno subito messo tutti in allarme. Si è parlato di una polmonite, una probabile leucemia, un problema all’apparato circolatorio e quello respiratorio. Sono emerse diverse ipotesi in attesa del reale bollettino medico.
Tutta la famiglia, il fratello e i figli, sono stati ripresi fuori alla struttura sanitaria. Il medico dell’ex premier si era rifiutato di rilasciare dichiarazioni. Le uniche parole erano arrivate da Paolo Berlusconi, che aveva descritto il fratello come un uomo forte, che ce l’avrebbe fatta come sempre.
Poi, è arrivato il bollettino ufficiale dall’ospedale, Silvio Berlusconi è stato ricoverato per una leucemia mielomonocitica cronica.
L’ex presidente del Consiglio è in ospedale per la cura di un’infezione polmonare. Si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui è portatore da tempo. Leucemia mielomonocitica cronica. Malattia di cui è stata accertata la persistente fase cronica. Assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti.
Purtroppo Silvio Berlusconi non ce l’ha fatta. Si è spento per sempre all’età di 86 anni.
Chi era Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi era un politico e imprenditore italiano, nato a Milano il 29 settembre del 1936. È stato quattro volte Presidente del Consiglio. Nel 1977 ha ricevuto l’ordine al merito del lavoro, al quale ha rinunciato per via di una vecchia condanna. Si è però guadagnato il nome di “Cavaliere”.
L’imprenditore ha costituito, nel 1975, la società Fininvest, una delle più potenti holding italiane ed europee. Tra il 1982 e il 1984, il Cavaliere ha acquistato Italia 1, Rete 4 e Canale 5.
La carriera politica è arrivata nel 1994. Silvio Berlusconi ha fondato il partito Forza Italia, vincendo poi le elezioni e diventando Presidente del Consiglio.
La vita privata
Silvio Berlusconi si è sposato per la prima volta nel 1965 con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. Una matrimonio durato 20 anni e dal quale sono nati la primogenita Maria Elvira (1966) e Pier Silvio (1969).
Nel 1980, l’ex premier ha conosciuto l’attrice Veronica Lario, che è diventata la sua amante fino all’effettivo divorzio. Nel 1990, si sono sposati. Dalla loro relazione sono nati 3 figli: Barbara (1984), Eleonora (1986) e Luigi (1988).
Anche questa volta, l’amore si è concluso con un divorzio, arrivato nel 2012.
Nello stesso anno è arrivata la notizia di una sua relazione con Francesca Pascale. I due si sono poi separati nel 2019.
Dal 2020, l’ex premier frequentava la deputata Marta Fascina.