Isa Barzizza è morta: la spalla di Totò aveva 93 anni
Isa Barzizza, celebre attrice e spalla di Totò, aveva 93 anni
Isa Barzizza è morta all’età di 93 anni. La celebre attrice e spalla di Totò è venuta a mancare a Palau, un piccolo paesino in Sardegna, in cui viveva da quarant’anni. A darne l’annuncio è stato il parroco della sua città.
Nata a Sanremo nel 1929 e figlia del direttore d’orchestra Pippo Barzizza e di Tatina Salesi, Isa Barzizza è stata una celebre attrice italiana. La donna è famosa nel mondo dello spettacolo e della televisione anche per essere stata la spalla di Totò. Quest’ultimo fu suo padrino e rappresentò per lei un grande maestro della recitazione.
Isabella si è spenta all’età di 93 anni a Palau, il piccolo paesino in Sardegna in cui viveva da 40 anni. A diffondere il triste annuncio della sua scomparsa è stato il parroco della città.
La carriera di Isa Barzizza
La carriera di Isa Barzizza è iniziata al fianco di personaggi importanti come Elsa Merini e Eduardo De Filippo. Nonostante suo padre era contrario, la donna ottiene piccoli ruoli. La scalata verso il successo iniziò quando divenne una delle interpreti del teatro di rivista. Il debutto nel mondo del teatro avvenne grazie a Erminio Macario. Tra i suoi spettacoli troviamo “Le educande di San Babila”. Nello stesso anno ha recitato anche in “Follie di Amleto”.
Tuttavia, un fattore fondamentale per la sua carriera è stato il rapporto speciale con Totò. Da quest’ultimo Isa imparò le arti della recitazione. Totò considerava la donna ha una sua musa fine e il suo braccio destro. Tra gli spettacoli teatrali in cui hanno collaborato insieme ci sono “C’era una volta il mondo” e “Bada che ti mangio”. Con Totò avvenne anche il debutto nel mondo del cinema con “I due orfanelli” seguiti poi da altri un 10 film.