Piergiorgio Benaglia morto schiacciato da un masso nelle spiagge della Sardegna

Piergiorgio aveva solo 58 anni

Un evento tragico si è verificato nei giorni scorsi in Sardegna ed è purtroppo costato la vita ad un uomo di 58 anni, il medico fisioterapista Piergiorgio Benaglia. Qualcosa di accidentale avrebbe causato il distacco di un masso da una scogliera e la pietra avrebbe colpito il 58enne all’addome, provocandogli traumi gravissimi.

Piergiorgio Benaglia morto

Il signor Benaglia, medico fisioterapista di Cureggio, in provincia di Novara, aveva deciso di trascorrere qualche giorno di vacanza sulle bellissime spiagge della Sardegna.

Alloggiava al camping Abbatoggia Village a La Maddalena e con lui, per passare un pomeriggio di relax in spiaggia, anche la sua nipotina di soli 8 anni.

Il 58enne e la piccola si erano sistemati all’ombra di una parete di scogli. Lui leggeva un libro, mentre la piccola giocava tranquillamente.

All’improvviso uno scoglio di quella parete si è staccato, precipitando giù e colpendo Piergiorgio nella zona dell’addome, lasciandolo schiacciato sotto di esso.

https://www.youtube.com/watch?v=buuIWS5qjT8

Alcuni presenti sulla spiaggia hanno subito allertato i soccorsi. Sul posto sono subito accorsi i medici del 118, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e la Guardia Costiera.

Ci sono volute più di due ore per liberare l’uomo dal masso che lo schiacciava e le sue gravissime condizioni hanno costretto i medici a predisporre un trasporto in elisoccorso all’ospedale di Olbia.

Nulla da fare per Piergiorgio Benaglia

Piergiorgio Benaglia morto
Immagine di repertorio

I medici della struttura ospedaliera hanno tentato in ogni modo di salvare la vita di Piergiorgio Benaglia, sottoponendolo anche ad un disperato intervento chirurgico.

Poche ore dopo, tuttavia, il cuore dell’uomo ha cessato di battere per sempre.

Piergiorgio Benaglia morto
Credit Vigili del Fuoco

La bimba è stata riconsegnata alla famiglia volata con il primo aereo in Sardegna.

L’evento ha spinto l’Adiconsum della Sardegna a sollecitare le istituzioni affinché si proceda ad effettuare controlli su tutte le coste dell’isola. Il sindaco della Maddalena e il direttore dell’ente parco nazionale dell’arcipelago, hanno affermato che l’isola non è a rischio per dissesto idrogeologico.