Titan: la OceanGate annuncia la morte dei cinque dispersi

Un drone ha rinvenuto sul fondale dell'oceano i rottami di Titan: il piccolo sommergibile sarebbe imploso, non lasciando scampo ai passeggeri

Con un lungo e toccante comunicato diramato sui social, la OceanGate ha annunciato che i cinque passeggeri del Titan, il sommergibile scomparso 5 giorni fa nell’Oceano Atlantico, sono deceduti. A quanto pare un drone subacqueo utilizzato nelle ricerche, avrebbe trovato dei rottami dello stesso sommergibile sul fondo dell’oceano, a circa 500 metri dal relitto del Titanic.

Titanic

Ecco le parole scritte nel comunicato dalla OceanGate:

Crediamo che il nostro CEO Stockton Rush, Shahzada Dawood e suo figlio Suleman Dawood, Hamish Harding e Paul-Henri Nargeolet, siano purtroppo andati persi.

Questi uomini erano veri esploratori che condividevano un distinto spirito di avventura e una profonda passione per l’esplorazione e la protezione degli oceani del mondo. I nostri cuori sono con queste cinque anime e con ogni membro delle loro famiglie in questo momento tragico. Siamo addolorati per la perdita di vite e la gioia che hanno portato a tutti quelli che conoscevano.

È un momento estremamente triste per i nostri affezionati dipendenti che sono esausti e soffrono profondamente per questa perdita. L’intera famiglia OceanGate è profondamente grata per gli innumerevoli uomini e donne provenienti da molte organizzazioni della comunità internazionale che hanno fornito risorse di vasta portata e hanno lavorato così duramente in questa missione. Apprezziamo il loro impegno per trovare questi cinque esploratori, e i loro giorni e notti di lavoro instancabile a sostegno del nostro equipaggio e delle loro famiglie“.

In conclusione hanno chiesto di rispettare la privacy di queste famiglie in questo momento più doloroso.

Trovati rottami del Titan

Scomparso sommergibile per le visite al Titanic

La comunicazione è arrivata dopo che un drone utilizzato nelle ricerche dei dispersi, l’Horizon Arctic ROV, ha rivenuto dei rottami del Titan sul fondo dell’oceano. Gli stessi si troverebbero a circa 500 metri dalla prua del Titanic.

Scomparso sommergibile per le visite al Titanic

L’ipotesi più accreditata parlerebbe di una drammatica implosione del piccolo sommergibile, avvenuta a circa un’ora e 30 minuti dall’immersione. Ad una profondità di 1500 metri, quasi a metà strada.

La notizia è stata confermata anche dalla Guardia Costiera statunitense, che allo stesso modo ha parlato di “catastrofica implosione”. I passeggeri del Titan, i cui corpi non sono stati ritrovati, non avrebbero sofferto. Considerando che la camera di pressione sia andata persa in pochissimi secondi.