5 modi per riciclare un vecchio smartphone
Non rottamate il vostro vecchio cellulare, può essere ancora molto utile!
Lo smartphone è diventato nel corso del tempo uno di quei beni materiali che invecchia a una velocità spaventosa e per questo molte catene di negozi e operatori telefonici propongono offerte con “rottamazione” del vecchio cellulare.
Capita talvolta di non volersi proprio separare dal vecchio smartphone, perché in realtà non è così vecchio oppure, al contrario, è talmente usurato che ormai ha un valore affettivo.
A meno che non sia completamente fritto, ecco cinque suggerimenti per riutilizzare il vostro vecchio smartphone.
Lettore multimediale
Se il vostro vecchio smartphone regge ancora, potete trasformarlo in un lettore multimediale: con i giusti player video, che variano a seconda del sistema operativo del cellulare, potrete vedere tutti i video che vorrete sulla vostra TV, mentre con i servizi streaming e on demand supportati porterete con voi tutti i vostri film e telefilm preferiti.
Potete usare il vecchio smartphone anche come lettore MP3: usandolo come player musicale potrete connetterlo a tutte le casse Bluetooth in casa oppure portarlo con voi in macchina e connetterlo al sistema di bordo o più semplicemente all’autoradio.
Fotocamera compatta
Potete dare nuova vita al vostro smartphone utilizzandolo come macchina fotografica compatta… a patto che la fotocamera sia ancora funzionante! In questo modo, durante un viaggio o un’uscita, non rischierete di ammassare foto nella memoria dello smartphone che utilizzate normalmente; inoltre utilizzare il vostro vecchio cellulare vi dà la possibilità di editare all’istante sia foto che video. Per conoscere le migliori app per editare foto e video cliccate sui link.
Navigatore
Questa è una funzione decisamente light per la vostra vecchia carretta, ideale in particolare per tutti quegli smartphone che non hanno nulla da perdere. Oltre a far diventare il vostro vecchio cellulare un navigatore per l’auto, grazie ai giusti sostegni potete farlo diventare un valido alleato sportivo: potete portarlo con voi mentre fate attività fisica usandolo come fitness tracker o addirittura facendolo diventare il computer di bordo della vostra bicicletta. L’uso all’aperto potrebbero rovinarlo, una caduta o qualche goccia di pioggia a lungo andare potrebbero fargli male, ma tanto non avete nulla da perdere!
Strumento di viaggio
I viaggi, specialmente all’estero, costituiscono una alto rischio di smarrimento/furto di smartphone, quindi usare quello vecchio è già una garanzia.
Inoltre con il vostro vecchio smartphone potrete portare con voi una copia di tutti i documenti che vi servono (carte d’imbarco, mappe, passaporto elettronico) e utilizzarlo in aggiunta come router per navigare con il vostro pc: fate attenzione però alle tariffe che il vostro operatore telefonico applica per Tethering USB o Hotspot Wireless e ricordate che questo tipo di utilizzo logora particolarmente il telefono, quindi se è già mezzo morto non fateci troppo affidamento!
Hub casalingo
Prima di cestinare il vostro smartphone dategli una possibilità e appendetelo da qualche parte per casa (abbiate cura di scegliere un posto con una presa di corrente vicina per ricaricarlo), potrebbe diventare il vostro punto di riferimento casalingo.
Potrete usarlo come pannello per regolare un termostato elettronico (come quelli prodotti da Netatmo e Nest, con i quali potete dialogare in remoto con il vostro smartphone, anche mentre non siete in casa) oppure potreste riutilizzarlo come baby monitor nella camera dei bambini o come telecamera di sorveglianza, ovviamente scaricando le app giuste( IP Webcam e Dormi – Baby Monitor per Android o Presence e Baby Monitor 3G per iOS).
Se siete amanti della cucina fissate il vostro vecchio smartphone in un posto sicuro in cucina e scaricate tutte quelle app che vi aiutano a contare le calorie del cibo oppure usarlo come ricettario in tempo reale, a voi la scelta!
Credits: iis.fraunhofer.de, thenextweb.com, bikehugger.com, aboutpharma.com, infoitaliaspagna.com, leganerd.com, mondoinformatico.info, above-thefold.com