Robbie Robertson, musicista e autore, è scomparso all’eta di 80 anni
Dalle collaborazioni con Bob Dylan alle colonne sonore dei film di Scorzese: addio ad un grande della musica, Robbie Robertson
Il mondo della musica dice addio per sempre ad un grandissimo artista. Nelle ultime ore si è infatti diffusa la notizia della scomparsa di Robbie Robertson, storico frontman e fondatore dei The Band e collaboratore di lunga data di Martin Scorzese, per i cui film ha realizzato diverse colonne sonore.
Ad annunciare la dipartita di Robertson ci ha pensato la sua famiglia, pubblicando un toccante post sulle pagine social dello stesso artista. A corredo di alcune sue foto, hanno scritto:
Robbie era circondato dalla sua famiglia al momento della sua morte, tra cui sua moglie Janet, la sua ex moglie Dominique, il suo compagno Nicholas, e i suoi figli Alexandra, Sebastian, Delphine e Kenny, il partner di Delphine. Gli sopravvivono anche i suoi nipoti Angelica, Donovan, Domenico, Gabriel e Seraphina. Robertson ha recentemente completato il suo quattordicesimo progetto di musica cinematografica con un frequente collaboratore, Martin Scorsese, per il film Killers of the flower moon. Al posto dei fiori, la famiglia ha chiesto che vengano fatte donazioni alla Six Nations of the Grand River per sostenere un nuovo centro culturale Woodland.
La strepitosa carriera di Robbie Robertson
Nato a Toronto il 5 luglio del 1943, Robbie Robertson ha iniziato a muoversi nel mondo della musica a circa metà degli anni ’50.
Nel 1960 ha incontrato il cantante Ronnie Hawkins, che all’epoca faceva parte di una band chiamata The Hawks. Nel gruppo suonava e cantava anche Roy Buchanan, che è stato fondamentale negli insegnamenti a Robertson, tanto che nel momento in cui Buchanan ha lasciato il gruppo, è stato lo stesso Robbie a diventare il frontman.
Il gruppo, dopo diversi cambi di nome, arrivò al definitivo nome di The Band, che è entrato nella leggenda della musica rock e folk dell’epoca.
Il grande Bob Dylan, ammaliato dal sound della band, decise di collaborare con loro e farsi affiancare in tanti show, compreso lo storico festival di Woodstock del 1969.
Il nome dell’artista è legato indissolubilmente anche al mondo del cinema. Come musicista, ha infatti realizzato molte colonne sonore, soprattutto per le pellicole del regista Martin Scorzese.
LEGGI ANCHE: Robert Swan, attore statunitense, morto all’età di 78 anni. Sarà ricordato soprattutto per i ruoli nei film Gli Intoccabili e Colpo Vincente.