L’ultimo saluto a Michela Murgia, il gesto del marito e dei suoi “figli d’anima” commuove tutti

L'hanno ricordata con un ultimo post sui social: l'omaggio del marito di Michela Murgia e dei suoi adorati figli d'anima

Ieri, giovedì agosto 2023, si è spenta all’età di soli 51 anni Michela Murgia. Era stata la stessa scrittrice, in un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, a rivelare le sue ormai irrimediabilmente compromesse condizioni di salute.

Michela Murgia

Aveva scoperto di avere un tumore al rene al quarto stadio e che le metastasi avevano ormai colpito cervello e ossa.

Michela Murgia negli ultimi mesi aveva scelto di intraprendere un percorso di immunoterapia a base di biofarmaci. Scongiurata la possibilità di un intervento chirurgico, aveva deciso così per, come detto da lei stessa, “guadagnare più tempo possibile”.

Riguardo al tumore, la scrittrice aveva detto:

Me l’ha spiegato bene il medico che mi segue, il cancro non è una cosa che ho, è una cosa che sono. Il cancro è un complice della mia complessità, non un nemico da distruggere. Non voglio e non posso fare la guerra al mio corpo. Non lo chiamerei mai il maledetto o l’alieno.

Nelle ultime ore sono numerosi i messaggi pubblicati sul web da coloro che hanno voluto salutarla per l’ultima volta. E non potevano di certo mancare gli strazianti addii del marito Lorenzo Terenzi e dei figli d’anima, come lei stessa li aveva definiti nel suo romanzo “Accabadora”.

Il ricordo del marito di Michela Murgia

Lo scorso 15 luglio Michela Murgia e Lorenzo Terenzi si sono sposati. Oggi, un giorno dopo la sua scomparsa, l’uomo ha voluto ricordarla pubblicando una bellissima immagine che la ritrae vestita di rosso e piena di gioia. Non ha aggiunto alcuna parola a corredo del post.

Francesco Leone, uno dei suoi figli d’anima, a corredo di una foto che lo ritrae insieme a lei, ha scritto:

Camminiamo verso altre notti insonni a raccontarci segreti, a immaginare nuovi orizzonti, a prenderci cura delle persone che amiamo. Benvenuta nella nostra nuova vita. Bentornata a casa, Shalafi Amin.

Alessandro Giammei, invece, ha pubblicato una foto che lo ritrae insieme a Michela durante una pausa caffè, salutandola con un semplice “Ciao bella“.

Un abbraccio che però è arrivato anche da moltissimi altri. Colleghi della politica, amici, conoscenti e anche molti sconosciuti che hanno seguito i suoi ultimi mesi di vita e le hanno dato tutta l’energia possibile.