Samuel Dilas, cestista italiano, morto a soli 24 anni
Venerdì sera è entrato in ospedale in preda a diversi trombi in tutto il corpo: domenica pomeriggio il cuore di Samuel Dilas si è fermato
Una notizia sconvolgente ha travolto il mondo della pallacanestro italiana. Nel pomeriggio di ieri, domenica 15 ottobre, si è spento per sempre Samuel Dilas, giovane cestista di 24 anni che nel pomeriggio di venerdì era stato colpito da una trombosi alla gamba e che si è spento dopo due giorni di agonia in ospedale.
Se il mondo della pallacanestro italiana era già fortemente preoccupato per le condizioni di Achille Polonara, l’ala della Virtus Bologna che nei giorni scorsi si era dovuto sottoporre ad un delicato intervento per la rimozione di un tumore ad un testicolo, la notizia che è arrivata nel pomeriggio di ieri lo ha gettato violentemente e definitivamente nello sconforto più totale.
Samuel Dilas, forte giocatore della Virtus Lumezzane, si è infatti spento a soli 24 anni.
Inutile dire che la notizia ha scioccato tutti, perché ovviamente si trattava di un uomo molto giovane, che mai aveva avuto problemi di salute e che è stato stroncato in pochi giorni da una trombosi.
Samuel ha iniziato a stare male nella serata di venerdì scorso, mentre si trovava a casa sua a Lumezzane, nel bresciano, ed ha accusato un forte dolore alla gamba destra.
Quando il dolore si è esteso nelle altre parti del corpo è partita la corsa in ospedale, ai Civili di Brescia, dove i medici gli hanno trovato diversi trombi in tutto il corpo.
L’agonia è durata poco meno di 24 ore. Nel pomeriggio di domenica, infatti, il suo giovane cuore si è fermato per sempre.
Lo straziante addio a Samuel Dilas
Ad annunciare il decesso del giovane campione ci ha pensato la stessa Virtus Lumezzane, che sui propri canali social ha scritto:
La Virtus Lumezzane profondamente addolorata e sconvolta si trova costretta a comunicare la scomparsa di Samuel Dilas. Per la terribile e delicata situazione, e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità degli addetti ai lavori.
Per il tardo pomeriggio di domenica era in programma la partita tra Lumezzane e Padova, che ovviamente è stata rinviata a data da destinarsi.
Enorme il dolore anche della Novellara Pallacanestro, squadra della città natale di Samuel, nella quale lo stesso era cresciuto e aveva imparato il gioco.