Burt Young, attore statunitense, morto all’età di 83 anni
Indimenticabile la parte di Paulie Pennino che Burt Young ha interpretato in tutti i film della saga di Rocky Balboa
Un lutto molto grave ha colpito il mondo del cinema statunitense e mondiale. Burt Young, protagonista di decine di film, tra cui i più famosi tutti quelli della saga di Rocky Balboa, si è spento lo scorso 8 ottobre all’età di 83 anni. A confermare la notizia è stata sua figlia Anne Morea Steingieser.
Era il 30 aprile del 1930 quando Giuseppina e Michele, coppia di italo americani, nel Queens di New York davano alla luce il piccolo Gerald “Jerry” Tommaso DeLouise.
Parallelamente alla carriera militare (è stato un marine) e sportiva (è stato un pugile professionista), Jerry ha iniziato a studiare recitazione all’Actors Studio, sotto la guida del maestro Lee Stasberg.
Gli esordi sono datati all’inizio degli anni settanta e da allora, come attore, non si è praticamente mai fermato.
Spesso si è ritrovato a ricoprire ruoli dal carattere burbero e spigoloso. Mafiosi italo americani, detective astuti o lavoratori del proletariato.
Tra le tante, la parte che certamente lo ha reso più celebre in tutto il mondo è quella di Paulie Pennino nella saga cinematografica di Rocky Balboa. Era il migliore amico del protagonista, interpretato da Sylvester Stallone, nonché cognato, visto che era il fratello della celebre Adriana.
Insieme al sopracitato Stallone e a Tony Burton, è l’unico attore ad essere stato presente nei cast di tutti i capitoli della saga.
Per la parte, inoltre, ha ricevuto anche una nomination al premio Oscar nella categoria di Miglior attore non protagonista. Era il 1977 e andò vicinissimo ad aggiudicarsi la tanto ambita statuetta.
Gli altri successi di Burt Young
Come detto Burt Young era solo il nome d’arte dell’artista, che lo scelse per rendere onore al suo attore preferito, Burt Lancaster, e al suo cantante preferito, Neil Young.
Tra i successi più grandi della sua lunga e fortunata carriera, nella quale si contano oltre 160 tra film e serie tv, ci sono ad esempio C’era una volta in America di Sergio Leone, Americano rosso di Alessandro D’Alatri, Cattive ragazze di Marina Ripa di Meana, Transamerica di Duncan Tucker e Il nascondiglio di Pupi Avati.
In tv, ha recitato in alcuni episodi di Law & Order, Walker Texas Ranger, MASH, Miami Vice e I Soprano.
Importante anche la sua carriera da artista. Le sue opere sono esposte in diverse gallerie di tutto il mondo.