Neonata muore nel sonno a Catania: disposta l’autopsia

Tragedia a Catania dove una neonata è stata trovata priva di vita nella sua culla

A Catania, una neonata di tre mesi è morta nel sonno. I suoi genitori, residenti a Guardia Mangano, frazione di Acireale, erano andati a cambiare il pannolino alla loro figlia trovandola senza vita. Alla luce di questo, è stata disposta l’autopsia. Scopriamo insieme che cosa è successo nel dettaglio.

Catania Neonata

Tragedia in provincia di Catania. Una giovane coppia residente a Guardia Mangano, frazione di Acireale, era andata a cambiare il pannolino alla loro figlia di tre mesi quando si sono accorti che era morta. Pertanto, i due hanno notato che la bimba era fredda e priva di vita. La corsa al pronto soccorso dell’ospedale Santa Marta e Santa Venere di Acireale è stata inutile in quanto la neonata sarebbe giunta sul posto già senza vita.

neonata foto

Attualmente, a seguire le indagini è la polizia del commissariato cittadino la quale ha posto sotto sequestro l’abitazione della coppia la quale si trova vicino alla stazione ferroviaria. Per il momento, non siamo a conoscenza sì ci sono eventuali responsabilità a carico dei genitori ma l’inchiesta avrà l’obiettivo di chiarire la questione.

bimba

In ogni modo, secondo i primi rilievi non ci sarebbero segni di maltrattamenti sul corpo della bambina. Inoltre, anche la salma è stata posta sotto sequestro da parte della magistratura e si trova attualmente all’obitorio del policlinico per l’autopsia.

Catania foto

Neonata muore a Catania: l’ipotesi della sindrome da morte in culla

Secondo alcune indiscrezioni, il motivo della morte sarebbe la sindrome da morte in culla. Quest’ultima comporta il decesso improvviso di un bambino di età compresa tra un mese un anno che rimane incompreso anche dopo un’indagine approfondita. Così come spiega il Ministero Della Salute:

Non esistono dati nazionali sull’incidenza del fenomeno, mancando un sistema di rilevazione omogeneo; in Italia, in passato, è stata calcolata nell’ordine del 1-1,5‰ dei nati vivi, ma è attualmente in netto declino per la maggior attenzione nel mettere a dormire i neonati in posizione supina. Ora è stimabile attorno allo 0,5‰, ovvero 250 nuovi casi SIDS/anno.