Richard Franklin, attore e scrittore britannico, morto a 87 anni
Indimenticabile nel ruolo del comandante Yates in The Doctor Who: il teatro e il cinema della Gran Bretagna dicono addio a Richard Franklin
Un lutto molto grave ha colpito il mondo della scrittura, del cinema e dello spettacolo, proprio nel giorno di Natale. Il 25 dicembre, infatti, si è spento per sempre l’attore Richard Franklin. Ad annunciare il decesso è stato il collega e amico Liam Rudden, con un toccante post sui social.
Nato a Londra il 15 gennaio del 1936, Franklin ha studiato alla Westminster School e, prima di dedicarsi alla carriera attoriale, ha prestato servizio alle Royal Green Jackets e Queen Victoria’s Rifles.
Proprio per quanto riguarda la sua attività attoriale, ha studiato alla Royal Academy of Dramatic Art, dove ha vinto anche diversi premi.
Nei primi anni si è dedicato quasi esclusivamente al teatro, che non ha mai abbandonato anche quando è entrato a lavorare anche in televisione.
Sul piccolo schermo è apparso per la prima volta nel 1969, nel ruolo di Joe Townsend sella soap opera Crossroads.
Richard Franklin deve però gran parte del suo successo, praticamente internazionale, grazie al ruolo avuto nella serie tv cult The Doctor Who, nella quale ha vestito i panni del capitano Mike Yates.
L’attore si è spento come detto proprio nel giorno di Natale, all’età di 87 anni, pochi giorni prima che ne compisse 88.
L’annuncio della morte di Richard Franklin
Ad annunciare il tragico decesso dell’attore, scrittore, regista e attivista politico, è stato l’amico e collega Liam Rudden. Sui social ha pubblicato una foto di Richard e l’ha accompagnata con queste toccanti parole:
È con grande tristezza che la famiglia di Richard Franklin mi ha chiesto di condividere la notizia della sua scomparsa, questa mattina presto. Richard è morto serenamente nel sonno. I dettagli dell’organizzazione del funerale saranno condivisi qui quando verranno annunciati. Riposa in pace Richard. #RIP
Il giorno prima, quindi nella vigilia di Natale, un altro amatissimo attore si è spento gettando nello sconforto più totale moltissimi fan e soprattutto al sua famiglia.
Si tratta di Kamar De Los Reyes, attore originario di Porto Rico e divenuto noto negli Stati Uniti, grazie a tantissimi ruoli. Soprattutto quelli interpretati nella soap opera One Life to Live (Una vita da vivere) e nel videogame Call of Duty.
Reyes aveva solo 56 anni e lascia la moglie e i loro tre figli. A portarlo via un tumore.