Kevin Polidoro e il sogno di camminare per la prima volta: la storia del bimbo di 6 anni

Nato con una grave malformazione ad una gamba, il piccolo Kevin Polidoro ha bisogno dell'aiuto di tutti per poter realizzare il suo sogno

La storia del piccolo Kevin Polidoro ha già commosso e continua a commuovere tantissime persone. Nato con una grave malformazione ad una gamba, il bimbo di 6 anni ha bisogno di diversi e molto costosi interventi negli USA per continuare a vivere il suo sogno di poter camminare per la prima volta.

La storia di Kevin Polidoro
Credit: Realizziamo il desiderio di Kevin – Facebook

La storia e la vita del piccolo Kevin, un bimbo nato da una coppia di Torino, inizia nel 2017, anno in cui viene al mondo. E sono una storia ed una vita che iniziano in salita, perché proprio nel momento della nascita i medici e i genitori scoprono che c’è qualcosa di strano.

La gamba destra del piccolo è priva della rotula e della tibia, il che l’ha resa di 4 centimetri più corta rispetto all’altra e piegata verso l’interno.

Questa patologia, che durante la gestazione non era stata diagnosticata, viene chiamata emimelia tibiale 5c ed è rarissima. Si parla di un’incidenza di 1 su un milione, ma la variante e la gravità della situazione del piccolo Kevin, affermano i dottori, è l’unica.

La storia di Kevin Polidoro
Credit: Realizziamo il desiderio di Kevin – Facebook

La mamma e il papà del bimbo hanno cercato soluzioni ovunque in Italia, sottoponendo il piccolo a 7 interventi, nessuno dei quali che però si è rivelato risolutivo.

Le speranze di poter salvare la gamba del loro bambino erano quasi finite e ciò che si prospettava davanti era l’amputazione.

Poi però si è riacceso un lume, rappresentato dal Dottor Paley e dalla sua clinica in Florida, negli Stati Uniti, dove la patologia di Kevin è nota ed è stata curata in diverse occasioni.

Le donazioni per Kevin Polidoro

La storia di Kevin Polidoro
Credit: Realizziamo il desiderio di Kevin – Facebook

Il problema, l’ennesimo ostacolo sul cammino di Kevin, tuttavia, è rappresentato dall’enorme costo degli interventi, delle cure e dei viaggi che lui ha dovuto e dovrà affrontare.

Il primo intervento, dal costo di 264mila euro, è stato realizzato grazie al contributo dell’80% della spesa da parte della Asl.

Purtroppo non è finita, perché il bimbo avrà bisogno di altri trattamenti negli USA e di almeno altre due operazioni.

In una recente visita che il Dottor Paley ha concesso a Kevin in Polonia, il medico ha detto ai suoi genitori che salvare la gamba del loro figlio sarebbe possibile.

Da lì è nato il comitato Realizziamo il sogno di Kevin“, che ha anche una pagina su Facebook dove trovare tutte le informazioni, e che si occupa di raccogliere fondi che saranno necessari al piccolo per poter accedere a questa sua speranza.