Sanremo 2024, perché non c’è più la scala centrale: il motivo in realtà è ben preciso
Sanremo 2024, in tanti hanno notato che manca la scala centrale: il motivo dietro questa decisione, è ben preciso
Sanremo 2024 sta andando in onda in questi giorni e nella serata di ieri, mercoledì 7 febbraio, è andata in onda la seconda puntata. Tuttavia, i più appassionati di questo evento, non hanno potuto far a meno di notare che quest’anno, manca proprio la scala centrale, che erra ormai un simbolo del Festival.
A differenza degli altri, in questo evento, hanno deciso di mettere due scale, che sembrano essere meno ripide di quella che era una scala unica e che era ormai per tutti, un vero e proprio simbolo.
In tanti hanno pensato che in realtà hanno deciso di toglierla, perché forse sono davvero troppe le cadute avvenute. Come per esempio quella di Lorella Cuccarini, durante le prove di Sanremo 2023.
Tuttavia, il motivo dietro questa scelta un altro ed è ben preciso. Riguarda proprio le inquadrature dei cantanti in gara ed anche dei presentati e degli ospiti, che in questi giorni stanno salendo su quel palco.
Sanremo 2024, il motivo per cui non c’è più la scala centrale
A dare una spiegazione è proprio Gaetano Castelli, l’uomo che da anni, insieme alla figlia Maria Chiara, cura la scenografia del Festival di Sanremo. Su questo aspetto ha detto:
La scala? Se fosse stato per me non l’avrei mai messa. Perché toglierla vuol dire avere una scenografia pulita, altrimenti in ogni inquadratura dei cantanti, che sono sempre ripresi dalla vita in su, si vedono le righe dietro.
Quella di questa edizione è una scenografia dalle linee particolarmente morbide ed avvolgenti. Si basa su una serie di curve, per fare entrare lo spettatore in una sorta di volta magica. Le luci sono incorporate nel progetto e non ci sono ledwall. In realtà è una battaglia che sto facendo, quella di eliminare i ledwall: qui finalmente non ci sono. Questo fa in modo che quando il palco è poco illuminato si accendano i riflettori che fanno da contorno al disegno scenografico, che comunque resta visibile.