“Un eroe” Chi era il macchinista morto e cosa ha fatto prima di morire per salvare i passeggeri
Si chiamava Antonio D'Acci, era un macchinista di treni quasi vicino alla pensione
Antonio D’Acci è il nome dell’uomo eroe che nelle ultime ore ha commosso il cuore degli italiani. Il macchinista del treno della linea regionale 4193 Pescara-Sulmona, è stato colpito da un malore improvviso che non gli ha lasciato scampo. A nulla sono serviti i soccorsi, aveva 61 anni.
Si è reso conto che qualcosa non andava, Antonio D’Acci ha capito che gli stava accadendo qualcosa di brutto. Così, ha trovato quell’ultimo briciolo di forza per frenare e mettere in salvo gli 87 passeggeri a bordo del treno. Si è fermato in piena campagna, all’altezza di Alanno, poi si è lasciato andare. Una vicenda straziante accaduta ieri pomeriggio.
Il capotreno è subito arrivato in suo soccorso, così come il resto del personale del treno. Hanno lanciato l’allarme ai soccorritori, ma al loro arrivo non c’era già più nulla da fare. I paramedici sono stati costretti a dichiarare il decesso del macchinista.
Trenitalia ha subito organizzato dei bus, i passeggeri aiutatati dagli uomini dei Vigili del Fuoco sono stati accompagnati sui mezzi di sostituzione e poi alle loro destinazioni.
Chi era Antonio D’Acci, il macchinista eroe
Gli amici lo chiamavano Tonino, Antonio D’Acci era macchinista di treni, originario di Foggia e residente in provincia di Campobasso. Tutti lo conoscevano e lo stimavano, era una persona sempre solare e sorridente. Sui social sono già apparsi numerosi messaggi d’addio, pubblicati dai colleghi delle Ferrovie di Stato.
Ieri pomeriggio, il 61enne si trovava sul treno della linea Pescara – Roma. Era il suo ultimo periodo di lavoro, perché Antonio era arrivato alla pensione. Si è reso conto del malore ed è riuscito a salvare i suoi passeggeri prima di perdere la vita. La vicenda si sarebbe potuta concludere in modo ancora più devastante. Tutti in queste ore lo stanno acclamando come un eroe. È questo il ricordo che per sempre resterà nel cuore degli italiani.
La Filt Cgil Nazionale, sindacato dei trasporti, ha pubblicato un commovente messaggio:
Con profondo cordoglio abbiamo appreso della scomparsa di Antonio D’Acci, uno stimato macchinista. In questo momento di lutto e dolore ci uniamo alla sofferenza della famiglia a cui esprimiamo le nostre più sentite condoglianze a nome anche di tutti i ferrovieri.
Leggi anche: Macchinista colpito da un infarto riesce a fermare il treno, poi muore.