Allerta meteo per giovedì 28 marzo, rischio temporali e maltempo: le regioni interessate
Il sistema di allertamento del Dipartimento di Protezione Civile ha diramato un allerta meteo gialla in diverse regioni per giovedì 28 marzo. Il rischio è di maltempo forte e temporali
Il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato un allerta meteo per giovedì 28 marzo. Il rischio è quello di temporali e maltempo. Le regioni inserite all’interno di questo bollettino di allertamento sono diverse. Si tratta della soglia più bassa di rischio, ma per la quale bisogna comunque prestare attenzione per la sicurezza di persone e beni. Meglio seguire le indicazioni delle autorità per la salvaguardia di tutti.
Poco prima di Pasqua, ancora una giornata di maltempo sul bel paese. Secondo le previsioni meteo diramate per giovedì 28 marzo, infatti, lungo la penisola e in particolare su alcuni regioni sono previste piogge molto abbondanti.
Si tratta di un comunicato ufficiale del Dipartimento di Protezione Civile del nostro paese, che ha pubblicato un bollettino di allerta sul suo sito ufficiale. Il rischio di cui si parla è per le condizioni meteo avverse e i forti temporali che sono attesi.
Del resto i meteorologi lo avevano previsto che il weekend di Pasqua sarebbe stato preceduto da maltempo un po’ dappertutto lungo lo stivale. Nel corso della giornata di giovedì 28 marzo le piogge e i temporali sono attese sul Levante Ligure, la Lombardia, il Triveneto. Dal pomeriggio, invece, inizierà a migliorare da ovest. Piogge e rovesci sono attesi anche al Centro, mentre al Sud il bel tempo sarà offuscato di tanto in tanto da nubi passeggere.
Allerta meteo gialla per giovedì 28 marzo: le regioni coinvolte
Sono otto le regioni italiane interessate da questo allertamento. Il bollettino aggiornato del Dipartimento centrale di Protezione Civile riguarda il rischio idraulico, di livello giallo, per il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Stessa soglia di allertamento, ma per temporali, per Abruzzo, Liguria, Umbria Molise. Il bollettino diramato parla anche di allerta meteo per rischio idrogeologico nelle zone di Abruzzo, Campania, Liguria, Molise, Toscana, Umbria e Veneto.
Nel dettaglio, ecco le zone interessate all’interno di queste otto regioni:
- Ordinaria criticità per rischio idraulico / Allerta Gialla: Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia; Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento.
- Ordinaria criticità per rischio temporali / Allerta Gialla: Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro; Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante; Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea; Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.
- Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / Allerta Gialla: Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro; Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento; Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante; Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro; Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia; Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere; Veneto: Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano