Venduta all’asta la famosa zattera del film Titanic, polemica per la cifra: è stratosferica
Il telaio su cui Rose si è salvata mentre Jack è morto di ipotermia è stata venduta all'asta per una cifra a dir poco choc
Il film Titanic del 1997, un colossal del cinema hollywoodiano, ha regalato al resista Cameron ben 11 Oscar, la prestigiosa statuetta ambita da quanti lavorano nell’industria americana. Detiene il record di statuette insieme a Ben-Hur e il Signore degli Anelli. Il film è stato inserito nel 2017 nel registro della biblioteca del Congresso, la National Film Registry per il suo valore culturale, artistico e documentaristico.
Il film è stato al centro di numero dibattiti circa la fine del povero Jack. La scena, insieme a quella sul ponte della nave i cui i protagonisti sembrano volare nel vento, è la più famosa e iconica. Molti i fan che hanno criticato il regista per la scelta fatta di far morire Leonardo Di Caprio e salvare la bellissima Kate Winslet. L’opinione diffusa era che entrambi potevano salvarsi sul pezzo di legno che fungeva da zattera. Attaccato continuamente Cameron, stanco dalle polemiche, ha realizzato un filmato con il National Geografic.
Ha chiamato un esperto forense di ipotermia che ha eseguito dei test su un telaio ricostruito su quello di una porta originale del relitto Titanic. Con le misure e la massa di due corpi uguali a Rose e Jack nel film, l’esperimento ha stabilito senza ombra di dubbio che soltanto uno poteva salvarsi.
“Abbiamo preso due stuntman che avevano la stessa massa corporea di Kate e Leo e abbiamo messo dei sensori su di loro e nel loro corpo.”
La famosa e controversa zattera è stata venduta all’asta per una cifra strabiliante, pari a 718.750 dollari. Il legno intarsiato ha permetto a Rose di vivere e raccontare la sua storia, mentre Jack moriva di ipotermia causata dalle acque gelide in cui è affondato il transatlantico più grande dell’epoca nel 1912.
Chi guarda il film si appassiona talmente tanto alla vicenda dei due personaggi principali che non può non soffrire e sognare con loro. A distanza di tanti anni dalla sua prima uscita è ancora un colossal, il film più visto di sempre e fa ancora parlare di sé.
Leggi anche: Titanic: perché ancora oggi è un capolavoro senza tempo?