“Stava così bene e poi…” Lutto per Simona Izzo: il suo ricordo spezza il cuore

Le parole di Simona Izzo sono cariche di dolore e affetto per la madre scomparsa. Il suo è un ritratto intimo e toccante di una donna forte.

Nella puntata de La Volta Buona, Simona Izzo, ospite insieme al marito Ricky Tognazzi, si è lasciata andare a un fiume di lacrime ripensando al suo grave lutto in famiglia. La commozione dell’attrice e regista è stata evidente fin dai primi istanti, quando la conduttrice Caterina Balivo ha accennato all’argomento.

Simona Izzo parla della scomparsa della madre

“Per me è come se fosse oggi”, ha confessato Simona parlando della madre Liliana D’Amico, scomparsa a gennaio all’età di 92 anni. “Ogni giorno penso che mia madre se n’è andata”.

La ferita della perdita è ancora aperta e il ricordo della madre è vivido nella sua mente. Lo testimonia l’intervista estremamente intensa che l’ha vista protagonista in cui ha raccontato diversi dettagli, anche intimi, del suo rapporto con la madre. Ne parla come di una donna forte, di grande aiuto e sostegno, andata vita ormai molto anziana.

Simona Izzo ha poi rivelato le ultime parole che le ha detto la madre in ospedale: “Non andare su Google”. La frase che, a prima vista, potrebbe sembrare enigmatica, strana, in realtà racchiude un significato profondo. Racconta:

Facevamo insieme le parole crociate e io, per risolvere quelle più difficili, consultavo Google. Lei mi ha detto: ‘Non andare su Google’, come a dire: ‘Non mollare mai, sii tenace, non prendere scorciatoie’.

Simona Izzo parla della scomparsa della madre

L’ultima frase di Liliana D’Amico rappresenta una sorta di testamento spirituale per la figlia. Un insegnamento di vita che la invita a non arrendersi mai, ad affrontare le sfide con tenacia e a non “cercare scorciatoie”. Un messaggio che Simona ha fatto suo e che, immaginiamo, la accompagnerà per sempre. Alla fine dell’intervista, Simona Izzo ha concluso il suo racconto con un aneddoto toccante:

In terapia intensiva, poco prima di spirare, mia madre mi ha chiesto un caffè. Se n’è andata dopo averlo bevuto. Un ultimo momento di lucidità e di gusto che ho trovato meraviglioso.

Le parole di Simona Izzo sono cariche di dolore e affetto per la madre scomparsa. Un ritratto intimo e toccante di una donna forte che ha saputo trasmettere questi valori anche alla figlia. Liliana D’Amico non era solo una madre per Simona Izzo, ma anche una sorta di amica di grande carattere. Il suo ultimo messaggio di perseveranza è un esempio per tutti noi.