Ancora una forte scossa di terremoto: sciame sismico per tutta la notte
Non c'è pace per gli abitanti di questa zona della Campania, dove oggi, giovedì 4 aprile 2024, è stata avvertita una nuova forte scossa di terremoto di 2.9
Ancora una forte scossa terremoto oggi, in una zona del nostro paese che in questi mesi non sembra proprio trovar pace. I sismografi hanno rilevato una scossa di magnitudo 2.9 sulla Scala Richter, che la popolazione ha avvertito molto bene. Per tutta la notte in questo territorio dove la terra trema da tempo, mettendo tutti in allarme, si è manifestato un preoccupante sciame sismico.
Nella giornata di giovedì 4 aprile 2024 una forte scossa di terremoto è stata avvertita indistintamente intorno alle ore 7.14. I dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sostegono che la profondità era di 3 chilometri e la magnitudo di 2.9 sulla Scala Richter, con un margine di errore di 0.3.
Si tratta dell’ennesimo terremoto in una zona già martoriata negli ultimi tempi. La terra non smette di tremare e gli esperti sono particolarmente preoccupati, vista la pericolosità dell’area.
A Napoli la terra ha tremato tantissimo questa mattina: l’epicentro è stato individuato nelle vicinanze del porto di Pozzuoli. Non sarebbe, però, l’unica scossa avvertita. Sarebbe in corso da ieri sera uno sciame sismico.
Per tutta la serata e la nottata, infatti, nella zona dei Campi Flegrei, al confine tra la città e la provincia Ovest, sono state avvertite diverse scosse di terremoto. Ieri di magnitudo 1.2 a 1 chilometro di profondità nei Campi Flegrei. Mentre durante la notte, tra le 3.48 e le 7.32, altre scosse superficiali hanno sconvolto la popolazione.
Forte scossa di terremoto oggi a Napoli, con sciame sismico nei Campi Flegrei
La zona di Napoli e dei Campi Flegrei è particolarmente attenzionata dagli esperti dell’INGV e dalla Protezione Civile. Si tratta di un’area decisamente pericolosa: un terremoto troppo forte potrebbe scatenare un disastro naturale imprevedibile di portata epocale.
Da mesi, ormai, vanno avanti queste scosse che destano preoccupazione tra la popolazione che vive in quelle aree, a stretto contatto con il Vesuvio e con la più grande caldera dei Campi Flegrei, considerato, purtroppo, un supervulcano.