Incidente mortale, tamponamento tra due camion e un pullman in galleria: dove e cosa è successo
Incidente mortale sulla A14. Lo scontro tra i mezzi in galleria ha provocato un incendio che ha coinvolto i mezzi e l'esito è tragico
Si è verificato un drammatico incidente oggi, giovedì 4 aprile, intorno alle 10 di questa mattina sull’autostrada A14 nel tratto di Cupra Marittima (Ascoli Piceno). Si è trattato di un tamponamento a catena tra due camion e un pullman con 8 occupanti all’interno. Lo scontro in galleria ha provocato un incendio che ha coinvolto i mezzi e l’esito è tragico.
Il bilancio di questo terribile incidente in galleria è di un morto, uno dei passeggeri del pullman, che si presume di nazionalità straniera. E ci sono 10 feriti, di cui 2 trasportati all’ospedale di Fermo, 7 a San Benedetto del Tronto e 1 all’ospedale Torrette di Ancona.
La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire in modo dettagliato. Un primo tamponamento sarebbe avvenuto tra i due camion, uno dei quali trasportava vetro e l’altro birra. Il pullman proveniente dalla Macedonia del Nord ha successivamente tamponato il secondo camion. A questo punto pare che il pullman abbia preso fuoco, e le fiamme si sono propagate velocemente. In galleria, nel fumo e tra i detriti dei mezzi, poteva andare molto peggio.
Sul posto è arrivata in poco tempo la polizia autostradale, i vigili del fuoco e il personale di Autostrade per l’Italia. Intervento si è dilungato per domare l’incendio e ripristinare la circolazione. Si sono formate code lunghe anche 8 chilometri in direzione di Pescara. Per questo motivo e per il caldo cocente, è stata attivata la distribuzione di acqua agli automobilisti in attesa.
Per favorire lo spostamento del traffico dal tratto dell’A14 interessato dall’incidente, è stata attivata una corsia di deviazione sulla carreggiata opposta per consentire il ripristino della circolazione. Non è la prima volta che si verifica un incidente mortale su questo tratto stradale. Nel 2018 un mezzo pesante prese fuoco nella galleria Castello, provocando un’esplosione.
L’autostrada A14 è una delle più trafficate d’Italia e negli ultimi anni ha registrato un numero elevato di incidenti mortali. Sono state adottate diverse misure per migliorare la sicurezza, come l’installazione di tutor e autovelox. Tuttavia, il problema della sicurezza dell’A14 rimane ancora aperto.