“Ti vorrò sempre bene…” Grave lutto per Alessandro Gassman: lo straziante addio spezza il cuore
Lutto per Alessandro Gassman: lo straziante addio commuove
Paola Gassman, nota protagonista nel mondo del teatro italiano, è scomparsa all’età di 78 anni. La figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci era affetta da tempo da una malattia. A diffondere l’annuncio della sua morte è stato il compagno di una vita Ugo Pagliai nel corso della giornata di ieri 9 aprile 2024.
Lutto nel mondo del teatro. All’età di 78 anni è venuta a mancare l’attrice Paola Gassman la quale era malata da tempo. Il triste annuncio è stato diffuso dal suo compagno Ugo Pagliai insieme ai figli Tommaso e Simona e tutta la famiglia. La donna, la quale ha dedicato tutta la sua vita al teatro, aveva una malattia con cui combatteva da tempo.
Paola Gassman: la carriera nel teatro
La figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci ha lasciato un importante impronta nella scena teatrale italiana. La sua carriera ha avuto inizio nella compagnia Teatro Libero diretta da Luca Ronconi in cui ha preso parte a vari spettacoli tra cui “Orlando Furioso”. Successivamente si dedicò a Pirandello con la ditta teatrale Pagliai-Gassman. Durante questo periodo si rese protagonista di molti spettacoli drammatici come per esempio “Il piacere dell’onestà”, “Ma non è una cosa seria”, “L’uomo, la bestia e la virtù”.
Tra le opere teatrali a cui ha preso parte non non può mancare di certo Shakespeare con “Sogno di una notte di mezza estate” e Svevo con “Scene di matrimonio”. Paola Gassman, oltre al teatro, ha lavorato anche in televisione, nonostante le sue apparizioni siano state sporadiche.
L’attrice nutriva anche una profonda passione per la poesia a cui si è dedicata sopratutto nel corso dei suoi ultimi anni di vita. Inoltre, al 2007 risale la pubblicazione con Marsilio dell’autobiografia “Una grande famiglia dietro le spalle”. Per quanto riguarda la sua vita con il compagno Ugo Pagliai, da quest’ultimo l’attrice ha avuto il figlio Tommaso, invece dall’attore Luciano Virgilio è nata la figlia Simona. Queste le parole d’addio di Alessandro Gassman per sua sorella:
Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante , la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta.