Amadeus via dalla Rai, motivazioni clamorose dietro l’addio del conduttore di Sanremo
Nonostante l'offerta di un aumento del cachet da parte della Rete pubblica, Amadeus sembrerebbe deciso comunque a lasciare la Rai
Le voci che si susseguono sull’inaspettato scoop che annuncia di come Amadeus stia per lasciare la Rai per il Nove prendono sempre più corpo. Dietro la sua decisione ci sarebbero “eventi molto gravi”, come rivelato da ‘Dagospia’. Di mezzo ci sarebbero “pressioni” e “intromissioni” sul suo lavoro sulla rete pubblica.
Questa mattina, durante il suo programma ‘Viva Rai2’, Fiorello ha ironizzato sulla vicenda, affermando di aver ricevuto la conferma del passaggio di Amadeus al Nove. Pur smentendo di aver ricevuto offerte da parte del network, sicuramente va sottolineata la necessità di una figura come quella di Amadeus dopo una sua eventuale partenza. La Rai, d’altronde, perde un “pezzo grosso”.
Secondo le indiscrezioni, la rottura sarebbe dovuta a un’eccessiva ingerenza da parte della Rai nelle scelte artistiche di Amadeus. Il conduttore avrebbe infatti preteso la libertà di scegliere gli ospiti dei suoi programmi e di partecipare ad altre trasmissioni. Forse tutto questo sarebbe stato un po’ “troppo” per la rete.
Tra le presunte pressioni ricevute da Amadeus, figurerebbero anche richieste di natura politica, come l’invito di Povia e Mogol al Festival di Sanremo, da lui rifiutate. Inoltre, si parla di un pranzo con Pino Insegno imposto dalla Rai, a cui Amadeus si sarebbe opposto. Sono tante le voci che mettono in risalto un rapporto piuttosto burrascoso con i vertici della rete con l’andare avanti del tempo e delle edizioni delle trasmissioni a cui Amadeus ha fatto parte.
Nonostante l’offerta di un aumento del cachet, Amadeus sembrerebbe deciso comunque a lasciare la Rai. La trattativa sarebbe ancora in corso, ma il dado sembra già tratto. Il trasferimento a “casa Nove” potrebbe essere già cosa fatta.
L’addio del conduttore rappresenterebbe un duro colpo per la Rai, che perderebbe uno dei suoi conduttori più celebri e di maggior successo. Chi prenderà il suo posto al timone del Festival di Sanremo e in rete?