Maltempo in Italia, allerta meteo per la giornata del 19 aprile: le regioni interessate

Alcune regioni sono interessante, nella giornata di venerdì 19 aprile 2024, da un'allerta meteo gialla per temporali. Ecco quali sono le zone interessate

Il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per temporali nella giornata di giovedì 19 aprile 2024. Quali sono le regioni interessate e che sono a rischio? In quali zone ci saranno eventi atmosferici considerati potenzialmente pericolosi, anche se di un’intensità ridotta, visto che stiamo parlando del gradino più basso, che va dal giallo al rosso?

Allerta meteo gialla per temporali, 19 aprile 2024

Il maltempo torna in Italia. Dopo giorni di caldo anche un po’ troppo eccessivo per le medie di stagione, questo aprile si sta caratterizzando per eventi atmosferici anche molto intensi, che possono potenzialmente mettere a rischio la popolazione.

Il cattivo tempo meteorologico non ha lasciato il nostro Paese e si intensificherà nelle prossime ore. Per questo motivo la Protezione Civile nazionale ha diramato per la giornata di venerdì un nuovo avviso di allerta gialla in diverse regioni.

Il meteo in Italia rimane instabile, con piogge e temporali che interesseranno molte città, ma cadrà anche della neve in montagna, mentre altre zone saranno interessate da grandinate e vento freddo.

Negli ultimi giorni le temperature sono diminuite drasticamente: precedentemente i termometri avevano registrato dati esagerati per il mese di aprile e questo caldo era anomalo. Adesso, invece, il clima è più considerato nella norma per il periodo.

temporali

Allerta meteo gialla per temporali, venerdì 19 aprile 2024: dove si rischia di più in Italia?

Sul sito ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile è apparsa un’allerta meteo gialla, che interessa diverse regioni del sud Italia nella giornata di venerdì 19 aprile (in precedenza, per il 18 aprile, era stata diramata per il Centro Italia, invece). Saranno sei le regioni interessate.

Allerta gialla

Le regioni interessate da questo avviso di allerta gialla per rischio temporali, rischio idrogeologico e rischio idraulico interesserà le seguenti zone del bel paese:

  • Ordinaria criticità per rischio idraulico / allerta gialla: Calabria
  • Ordinaria criticità per rischio temporali / allerta gialla: Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia
  • Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / allerta gialla: Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia