L’Italia continua a tremare, forte scossa avvertita dalla popolazione: paura tra i cittadini
Una nuova scossa di terremoto ha colpito oggi l'Italia, in una delle zone che il Dipartimento di Protezione Civile ritiene ad altissimo rischio di sisma
Un nuovo terremoto oggi in Italia ha destato preoccupazione tra la popolazione, che ha avvertito in modo indistinto la scossa di 3.5 registrata dai sismografi nel cuore della notte. Il sisma ha avuto luogo in una zona del nostro paese ad alta pericolosità di terremoto, perché storicamente sono stati tanti i terremoti forti che si sono verificati in questa area del Sud Italia.
La terra trema ancora di notte nella zona meridionale del nostro paese. Intorno alle 2.11 della notte tra domenica 21 aprile e lunedì 22 aprile 2024, la popolazione è stata svegliata in provincia di Reggio Calabria.
Secondo quanto rilevato dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), il terremoto di questa notte è stato decisamente forte, con una magnitudo di 3.5. Al momento non si segnalano danni alle cose o problemi particolari alle persone, che erano solo spaventate.
Il terremoto di questa notte in provincia di Reggio Calabria ha avuto un ipocentro a 16 chilometri di profondità. L’epicentro, invece, si troverebbe a circa quattro chilometri dai Comuni di Cittanova e Molochio.
La popolazione ha avvertito benissimo la scossa. Quasi tutti stavano dormendo a quell’ora e il terremoto ha svegliato le persone che si trovavano nella zona interessata dalla scossa. Tanti i messaggi sui social da città vicine alla zona dell’epicentro.
Terremoto oggi in Italia: i sismografi hanno rilevato nella notte una scossa di 3.5
I messaggi sui social, nei quali gli utenti si dicevano preoccupati per la scossa, sono arrivati da Taurianova, San Ferdinando, Gioia Tauro, Cinquefrondi, Melicucco, Pali e, ovviamente, dalla città di Reggio Calabria. Tutte le persone delle cittadine che si trovano a 10 chilometri dall’epicentro hanno avvertito bene il sisma.
Anche in Sicilia, nella città di Messina, qualcuno ha avvertito la scossa di terremoto. Circa un’ora dopo, i sismografi hanno rilevato una nuova scossa di magnitudo 2.6, questa volta a 4 chilometri da Molochio, a una profondità di 15 km. Nel Sud Italia, dunque, non sono solo le scosse nei Campi Flegrei a destare preoccupazione in questi giorni.