Terremoto avvertito dalla popolazione: la scossa è stata accompagnata da un boato
Un'altra scossa di terremoto oggi in Italia, mercoledì 24 aprile 2024, ha colpito una zona in cui la terra trema da tempo. La popolazione era spaventata, anche per il boato che l'ha preceduta
Non c’è pace in questa zona del bel paese. La popolazione è ormai stanca delle continue scosse che ormai vanno avanti da mesi, l’ultima accompagnata anche da un boato che ha destato ancora più allarme e preoccupazione tra i cittadini. Un nuovo terremoto oggi in Italia, mercoledì 24 aprile 2024, è stato registrato dai sismologi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Un nuovo evento tellurico, che ha avuto luogo all’alba della vigilia del 25 aprile, ha svegliato le persone che a quell’ora stavano, nella maggior parte dei casi, dormendo. Erano, infatti, le 6.20 di questa mattina.
La scossa è stata accompagnata da un boato molto forte. Il sistema di rilevamenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sempre attivo, ha registrato una magnitudo di 2.1, in una zona interessata da uno sciame sismico che ininterrottamente fa tremare la terra da mesi.
Nella giornata di ieri, il report settimanale dell’INGV, tramite l’Osservatorio Vesuviano, aveva documentato ben 145 terremoti, in soli sette giorni. Inoltre ha registrato anche due episodi di sollevamento del terreno, uno di 1 centimetro e uno di 0,5 centimetri (a metà aprile).
La profondità del terremoto in zona Campi Flegrei è stata registrata a 2 chilometri. Rese note anche le coordinate geografiche dell’epicentro, che sono pari a 40.8100 gradi di latitudine, 14.1020 di longitudine.
Nuovo terremoto oggi in Italia, mercoledì 24 aprile 2024, nella zona dei Campi Flegrei
La terra è tornata a tremare nella zona dei Campi Flegrei, considerata una delle più grande caldara del vecchio continente. La scossa di magnitudo 2.1 è stata avvertita nell’area bradisismica tra Pozzuoli, Monte di Procida, Bacoli, Quarto.
Nessun danno, per fortuna, è stato segnalato dalla popolazione. Anche se lo spavento, non solo per la terra che continua a tremare, ma anche per il forte boato sentito nitidamente, ha messo in allarme più di un cittadino. Gli abitanti della zona hanno ricevuto l’ennesima sveglia data dal terremoto.