“Ero seduto davanti alla sua scrivania e…” Franco Di Mare rivela il momento in cui ha scoperto la diagnosi di tumore: il triste racconto
Franco Di Mare parla delle sue condizioni di salute e di come queste siano peggiorate nell'ultimo periodo
Il famosissimo giornalista e inviato di guerra a Franco Di Mare è tornato a parlare della sua malattia e delle sue condizioni di salute. L’uomo è affetto da un mesotelioma molto aggressivo che ha compromesso la funzionalità dei suoi polmoni. Come sta oggi?
Ecco quali sono state le sue parole in merito.
Qualche ora fa l’inviato di guerra al Franco Di Mare ha deciso di rilasciare un’intervista a Che tempo che fa per parlare delle sue condizioni di salute. L’uomo è stato intervistato da Fabio Fazio ovviamente ricorrendo ad un collegamento e non alla presenza in studio.
Il giornalista, infatti, ha optato per un collegamento da casa in quanto attaccato perennemente ad un respiratore a causa della sua brutta malattia. Qualche anno fa Di Mare ha scoperto di essere affetto da un tumore molto aggressivo noto in medicina con il termine di mesotelioma.
L’uomo ha dichiarato di aver scoperto la malattia a diverso tempo fa e di aver capito come la stessa avrebbe potuto strapparlo alla vita se non presa in tempo. Purtroppo si tratta di un problema grave che tende a peggiorare nel tempo. Probabilmente deriva dall’esposizione che l’uomo potrebbe aver respirato nel corso delle sue missioni.
Il mesotelioma è legato ai viaggi di lavoro del giornalista?
Franco Di Mare ha quindi parlato di come ultimamente debba ricorrere continuamente all’uso del respiratore mentre fino a poco tempo fa lo usava solamente di notte. Quando gli è arrivata la diagnosi di mesotelioma aggressivo si è sentito crollare il mondo addosso. Tutto è peggiorato quando ha sentito un forte dolore a livello intercostale.
In quel momento l’uomo si è recato in ospedale e ha scoperto di come il suo polmone destro fosse all’improvviso collassato. Fino a quel momento il tumore era relegato nell’area della pleura ma, a seguito della rottura della stessa, ha cominciato a diffondersi in altre parti del colpo.
In molti si chiedono se tutto questo sia stato causato anche in minima parte dall’esposizione che il giornalista ha avuto in merito ai viaggi condotti per lavoro. Basti pensare che durante la guerra nei Balcani l’uomo è spesso stato esposto a materiali come l’amianto e l‘uranio impoverito.
Di Mare sta quindi vivendo un momento molto brutto che lo porta a rimanere perennemente in casa in quanto non ha la forza di fare nulla, nemmeno camminare. Per fortuna conserva con sé moltissimi ricordi e soprattutto la forza di non mollare mai. Il giornalista ha approfittato di questa occasione per esprimere anche un forte risentimento nei confronti della Rai. Questa avrebbe deliberatamente deciso di ignorare le sue condizioni. Sembra infatti che la tv di Stato non abbia mai supportato il giornalista e non si sia mai preoccupata delle sue condizioni di salute.