Bambino in coma etilico, la nonna ha commesso un tragico errore: cosa è successo
Una situazione simile può mettere a rischio la sopravvivenza di un bambino così piccolo: cosa è successo
Non possiamo giudicare le condotte dei genitori quando balzano all’attenzione della cronaca delle situazioni spiacevoli. Però, possiamo tutti comprendere come errori o azioni sconsiderate possano davvero mettere a repentaglio la vita dei più piccoli, specie se nati da pochi mesi. Un bambino ha rischiato davvero grosso a causa di uno sbaglio grossolano.
Un terribile errore ha messo a rischio la vita del bambino di soli 4 mesi, protagonista di un pasto (immaginiamo) davvero poco gradito. Il piccolo, residente nel Brindisino, è stato ricoverato d’urgenza nel reparto di rianimazione dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari dopo essere entrato in coma etilico. Cosa sarebbe successo a questo povero piccolo e perché proprio un coma etilico?
Secondo le ricostruzioni, la nonna del bambino avrebbe commesso un pericolosissimo errore durante la preparazione del biberon, diluendo il latte in polvere con del vino anziché con acqua. Il piccolo, ignaro di quanto accaduto, ha ingerito l’intera porzione di latte, assumendo una quantità eccessiva di alcol. Il bambino, dunque, avrebbe bevuto un intero biberon di “latte” che però era una quantità insostenibile di vino per un essere umano di quella età.
Accortasi dell’errore, la madre ha immediatamente portato il bambino al Pronto Soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi. Le sue condizioni erano gravi: il piccolo era in coma etilico. Il personale sanitario, con prontezza e grande professionalità, ha prestato le prime cure al bambino, sottoponendolo a lavanda gastrica e intubazione per stabilizzarne le condizioni.
Data la gravità della situazione, il bambino è stato trasferito presso l’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, dove è tutt’ora ricoverato nel reparto di rianimazione. Le sue condizioni, al momento, appaiono stabili, ma la prognosi resta riservata. Una situazione simile può davvero mettere a rischio la sopravvivenza di un bambino così piccolo, ritrovatosi avvelenato dalla quantità enorme di alcol ingerita.
L’episodio, avvenuto il 29 aprile 2024, rappresenta il secondo caso di intossicazione in pochi giorni proprio nel Brindisino. Domenica 28 aprile, infatti, quattro persone, tra cui due minorenni, si erano sentite male dopo aver bevuto una bevanda confezionata. Si tratta, però, di ben altra cosa rispetto al coma etilico di un bambino di 4 mesi.
Bimbo di quattro mesi ricoverato in coma etilico: come sta e quali sono le sue condizioni di salute
A distanza di qualche giorno dal terribile accaduto, giungono informazioni riguardo il bambino che ha ingerito vino al posto del latte nel biberon. Stando a quanto trapelato dall’Ospedale Giovanni XXIII di Bari, il bimbo sta meglio; è stato infatti estubato e presto verrà trasferito in un altro reparto dell’Ospedale.