Impossibile non conoscere la sua musica, purtroppo non la sentiremo più. È morto uno dei più grandi musicisti al mondo

Duane Eddy, leggenda del Rock e prima star chitarrista, è morto all'età di 86 anni per via di un tumore

Si è spento nella giornata del 30 aprile quello che è stato definito il primo vero e proprio dio della chitarra del Rock and Roll, Duane Eddy. A darne l’annuncio ci ha pensato, rilasciato una dichiarazione al New York Times, sua moglie Deed Abate. Indelebile il segno che ha lasciato nel mondo della musica statunitense e non solo, influenzando molti dei chitarristi più amati della storia.

Morte Duane Eddy

Nato a Corning nello Stato di New York il 26 aprile del 1938, Duane Eddy ha iniziato a suonare la chitarra quando aveva solo 5 anni. La sua svolta è arrivata verso la metà degli anni ’50, quando si è trasferito in Arizona con la sua famiglia ed ha conosciuto il tecnico del suono e disc jockey Lee Hazlewood, che sarebbe poi diventato la sua spalla negli anni a venire.

Il primo album, intitolato “Have Twangy Guitar – Will Travel” e pubblicato nel 1959, ha ottenuto subito un grandissimo successo e lo ha fatto restare in cima alle classifiche per settimane. Ma anche tutti gli altri album pubblicati successivamente hanno ottenuto un grande successo e lo hanno fatto entrare di diritto nell’olimpo dei più grandi chitarristi della storia.

Morte Duane Eddy

Amante dell’innovazione e della sperimentazione, ha spaziato tra i più differenti generi, come jazz, blues, country e ovviamente il Rock and Roll, in cui divenne la prima star chitarrista. A lui si deve la nascita dello stile conosciuto ancora oggi come “Twang” ed ha influenzato i veri giganti della chitarra della storia. Si menzionano ad esempio Jimi Hendrix, George Harrison e Bruce Springsteen.

Morte Duane Eddy

Nel 1994 è arrivato forse il riconoscimento più importante della sua carriera, quando è stato inserito nella Rock and Roll Walk of Fame. Inoltre, la sua musica si è più volte avvicinata al cinema. Alcuni dei suoi brani, ad esempio, sono stati inseriti nelle colonne sonore di film come Forrest Gump di Robert Zemeckis e Natural Born Killers di Oliver Stone.

Duane Eddy, leggenda del Rock e della musica mondiale, si è spento all’età di 86 anni nella giornata di martedì. Era ricoverato in un ospedale in Tennessee per via di un tumore con cui lottava da qualche tempo. A dare il triste annuncio della sua scomparsa ci ha pensato la moglie Deed, che ha rilasciato un comunicato al New York Times.