Allerta terremoto: scossa avvertita dalla popolazione e nuovo sciame sismico
La terra continua a tremare e la popolazione è sempre più allarmata, in una zona dove lo sciame sismico va avanti da tempo. Il terremoto di oggi 7 maggio 2024 è stato di 3.2.
La terra continua a tremare in una zona del nostro paese che ormai da mesi non smette di destare preoccupazione tra la popolazione. Un nuovo terremoto oggi, martedì 7 maggio 2024, ha scosso l’Italia, con una magnitudo non proprio bassissima: i sismografi hanno rilevato, infatti, un sisma di 3.2. Un nuovo sciame sismico sta colpendo un’area interessata da tempo da eventi sismici allarmanti.
Nella notte nella zona dei Campi Flegrei una nuova scossa di terremoto ha svegliato la popolazione che, alle 4 di oggi, martedì 7 maggio 2024, nella maggior parte dei casi stava dormendo. Una scossa che è stata avvertita indistintamente.
I rilevatori dell’Osservatorio Vesuviano, infatti, hanno registrato un evento di magnitudo preliminare di 3.2. Una bella scossa decisamente alta, alla quale sono seguiti altri eventi sismici di minore entità dopo le 6 (rispettivamente di 2 e 2.9).
L’evento sismico delle 4 del mattino è stato localizzato proprio sul bordo orientale della Solfatara. Le due scosse successive, a pochi minuti di distanza (alle ore 5.53 e 5.57) sono state registrate più o meno nella stessa zona.
Dalle 6 del mattino la popolazione ha iniziato a lasciare le case e scendere in strada, visto che lo sciame sismico sembrava non volersi arrestare. Molte persone hanno anche deciso di non mandare i bambini a scuola, in via precauzionale.
Terremoto oggi 7 maggio 2024 in Italia: la popolazione è scesa in strada
Anche il Comune di Pozzuoli ha scritto qualcosa sui social in merito alla nuova scossa di terremoto di oggi. Attraverso una nota dell’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avvisato la popolazione dello sciame sismico in corso.
Proprio pochissimi giorni fa un’altra scossa di terremoto aveva preoccupato la popolazione che vive nella zona dei campi Flegrei. Questa nuova sequenza sismica, come riportato dal Comune di Pozzuoli, è iniziata intorno alle ore 00.11 ed è andata avanti fino a mattina, senza mai arrestarsi.