Terremoto in Italia: la terra ha tremato di nuovo questa mattina, paura tra i residenti
Il suolo torna a tremare in Campania: nuova scossa di terremoto nell'area dei Campi Flegrei
Circa un’oretta fa la terra ha tremato ancora nell’area dei Campi Flegrei. Questa volta la scossa di terremoto ha investito la zona solfatara dando un risveglio piuttosto drammatico a tutti i residenti del luogo.
Ecco gli ultimi aggiornamenti.
Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto avvertita alle 7.29 del mattino
Anche questa mattina i Campi Flegrei hanno tremato a causa di una scossa di terremoto di magnitudo 2.6. Gli abitanti della Solfatara hanno ovviamente avvertito la scossa e come al solito si sono mobilitati per cercare di limitare i danni.
Per fortuna il sisma è stato di lieve entità e sembra non aver comportato danni a cose e persone. Sappiamo inoltre che la scossa è stata avvertita a Quarto, a Pozzuoli, a Napoli Ovest, ad Agnano e a Bagnoli. Pare inoltre che non sia stata la prima scossa del giorno, in quanto verso le 5 del mattino un leggero sisma si è avvertito sempre nell’area dei Campi Flegrei.
Purtroppo si tratta di un meccanismo che si è innescato qualche tempo fa e che a causa del bradisismo carsico comporta l’avvento di nuove scosse ogni giorno. Tutto questo sta però rendendo impossibile la vita di coloro che hanno scelto di vivere nell’area dei Campi Flegrei. Ogni giorno, infatti, la paura e la tensione diventano le protagoniste indiscusse della vita di tutte queste persone.
La situazione dei Campi Flegrei: gli ultimi aggiornamenti
I Campi Flegrei sono definiti come una zona altamente sismica non solo per le caratteristiche del suolo ma anche per la presenza di un vulcano attivo che tutti conosciamo come Vesuvio. È proprio questa la ragione per la quale ogni giorno si verificano decine e decine di scosse.
Inutile dire come quest’area sia costantemente monitorata al fine di valutare l’insorgenza di un terremoto che potrebbe comportare notevoli danni per tutti. Basti pensare che solamente ad Aprile si sono verificati moltissimi terremoti e che dal 2005 questi hanno ampiamente superato le 1.200 scosse.
Per fortuna tutti gli eventi sismici non sono mai stati molto intensi e pare non abbiano mai superato i 4 magnitudo. Gli esperti hanno però constatato come il suolo si sia alzato di ben 3 cm nell’ultimo periodo, cifra straordinaria in quanto fino a questo momento si parlava di una crescita di circa 1 cm al mese. La situazione è in costante evoluzione, motivo per cui i geologi e gli esperti del settore continuano a studiare questo fenomeno.