“Si è scatenato il panico” Gravissimo incidente in autostrada, traffico in tilt e strada chiusa, necessaria un’eliambulanza: dove e cosa è successo
Grave incidente: coinvolti 3 tir e due feristi sono stati trasportati in ospedale in codice rosso
Un grave incidente si è verificato oggi verso le 14.30 sull’Autostrada A1 in direzione Roma, nel territorio di Ponzano. Tre camion si sono scontrati all’altezza del km 520, scatenando panico e caos nel tratto autostradale. Due uomini in gravi condizioni sono stati trasportati in ospedale con l’eliambulanza in codice rosso.
Sul posto sono intervenuti immediatamente gli operatori sanitari del 118, la Polizia Stradale per i rilievi del caso, il personale del 5° di Fiano Romano di Autostrade per l’Italia e i Vigili del Fuoco. La carreggiata in direzione Roma è stata temporaneamente chiusa per consentire le operazioni di soccorso e di recupero dei mezzi coinvolti.
Il tratto compreso tra Orte e il bivio con la D18 Diramazione Roma nord è attualmente chiuso al traffico, causando code di otto chilometri in direzione Roma. Alcune indicazioni per gli automobilisti suggeriscono a chi proviene da Firenze di uscire a Orte e percorrere la viabilità ordinaria, raggiungendo Roma tramite il Grande Raccordo Anulare.
Al momento le cause del triplice coinvolgimento sono ancora da accertare e le forze dell’ordine sono all’opera per risalire alla dinamica del sinistro. Si consiglia la massima prudenza in autostrada, rispettando i limiti di velocità e mantenendo le distanze di sicurezza.
Episodi simili servono ad evidenziare l’importanza e la necessità di rispettare il codice stradale. Sappiamo molto bene, nostro malgrado, le terribili condizioni delle strade del nostre paese, ma ciò non toglie che ogni automobilista deve essere responsabile e consapevole. Le prescrizioni delle norme di sicurezza servono a garantire la salute dei cittadini ed evitare che innocui sinistri possano trasformarsi in vere e proprie tragedie.
Restate aggiornati sulle condizioni del traffico sul sito di Autostrade per l’Italia e sulle frequenze radio locali. Mettetevi alla guida per attraversare la zona coinvolta dai rallentamenti solo se strettamente necessario, per garantire che la viabilità riprenda la sua fluidità.