“Alla fine si è scoperto” Kate, svelata la causa e il tipo di tumore che ha colpito la Principessa: si scopre solo ora
Kate Middleton non ha mai rivelato il tipo di tumore, ma ecco quale sarebbe stata la causa scatenante secondo alcuni esperti
Da due mesi a questa parte, il grande pubblico è venuto a conoscenza della malattia di Kate Middleton, momento in cui ha annunciato di avere un cancro. Da allora non si sono più avute notizie precise o dichiarazioni più approfondite dalla principessa del Galles.
Ovviamente tale situazione ha alimentato le voci sulle sue condizioni di salute, che alcune fonti considerano gravi. I media britannici hanno recentemente rilanciato nuove teorie sul suo stato di salute, suggerendo un possibile collegamento tra il cancro di Kate e un’infezione da papillomavirus (HPV). È partito subito il dibattito sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce di questa malattia.
Il coraggio di Kate Middleton nel condividere la sua battaglia, grazie soprattutto al video pubblicato mesi fa, è stato ampiamente apprezzato. Non va mai sottovalutato il potere della consapevolezza su questo problema di salute e l’incoraggiamento per altre persone a consultare un medico a ogni dubbio.
Anche se la principessa sta ricevendo le cure necessarie per ottenere la remissione del tumore, la diagnosi precoce e la prevenzione del cancro restano elementi che potranno determinare la gravità delle sue condizioni e il suo recupero. Kate Middleton non ha mai rivelato il tipo di tumore. Secondo alcune indiscrezioni potrebbe trattarsi di un cancro cervicale, una proliferazione di cellule che inizia nella cervice.
La Mayo Clinic, un’organizzazione di settore, indica che diversi ceppi di HPV sono responsabili della maggior parte dei casi di questo cancro. L’HPV, un’infezione comune trasmessa attraverso il contatto sessuale, può persistere per anni. Nel tempo, può contribuire allo sviluppo di cellule tumorali nella cervice. A scopo preventivo, è essenziale sottoporsi a test di screening come il Pap test o la citologia cervicovaginale, e considerare la vaccinazione contro l’HPV. La vaccinazione, disponibile per ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni, è un metodo efficace per ridurre il rischio di infezione da HPV.
Quando viene rilevato un cancro cervicale, il trattamento di solito comprende un intervento chirurgico, la chemioterapia e la radioterapia. La chirurgia viene utilizzata per rimuovere il cancro, mentre la chemioterapia e la radioterapia servono a uccidere le cellule tumorali rimaste. Kate Middleton potrebbe aver seguito un programma simile, considerando che la sua diagnosi è stata resa pubblica dopo un intervento chirurgico “addominale invasivo”, seguito da chemioterapia preventiva.